Scuola, il 35% degli studenti di terza media non capisce un testo d’italiano.Esattamente il futuro elettorato che serve a Salvini e ai 5stelle …

Risultati immagini per ASINI

Test Invalsi, il 35% degli studenti di terza media non capisce un testo d’Italiano. E al Sud 8 su 10 in ritardo sull’Inglese.I risultati delle Prove nazionali: leggeri miglioramenti per Matematica e Lingue alla secondaria di primo grado, “ma il Meridione ha studenti in grande sofferenza”

Le Prove Invalsi nazionali, che quest’anno contemplano anche l’analisi di qualità e attitudini dei nostri studenti di quinta superiore, mostrano un panorama difficile dei livelli di apprendimento di bambini (seconda e quinta elementare), adolescenti (terza media) e ragazzi (seconda superiore e, appunto, quinta). C’è un leggero miglioramento, rispetto al 2018, per gli studenti della scuola superiore di primo grado, soprattutto in Matematica e Inglese, ma le larghe zone d’ombra faticano ad essere illuminate. L’istruzione al Sud resta un’emergenza. Così come, soprattutto nel Meridione d’Italia, l’idea di una scuola equa.OTTIMA SITUAZIONE PER IL SALVINI CHE POTRÀ GESTIRSELI A PIACIMENTO.

PERCIÒ Non mi meraviglia, altrimenti non si capirebbe perché tanti giovani votano lega 5S, questo dovrebbe fare bene comprendere perché al SUD votano M5S……e pure Lega adesso…ignoranti come pochi. Ma Risultati del genere mi fanno stare davvero male.Purtroppo la situazione è anche peggiore nella fascia che va dall’età del diritto di voto ai 40; il target perfetto delle campagne social, come la situazione italiana attuale dimostra pienamente.

Due semplici evidenze. La prima: è sulla scuola e sull’educazione che si costruisce lo sviluppo di un Paese, ma questo implica una visione di futuro, essere statisti, non cazzari da twitter. La seconda osservazione: è ovvio che non può essere tutta colpa dei ragazzi. Quindi, un serio ministro dell’istruzione, di fronte all’evidenza, dovrebbe annullare le vacanze estive dei peggiori professori e rimandarli a studiare con corsi adeguati.

ME E UNA Visione troppo semplice del problema che è stato creato da una certa mentalità ideologica che considera il merito come nemico della società. Piuttosto che pensare se mettere o no il crocefisso nelle aule, si dovrebbe discutere di programmi, di adeguatezza del corpo docente, DI OBBIETTIVI. Le persone che hanno le capacità è giusto che possano essere messe in grado di dare un loro contributo alla società in un certo contesto, le altre lo possono dare anche in altri modi.

Eppure anche chi ha difficoltà di comprensione è un elettore…Per difendersi dal suffragio universale infatti è stato inventato lo stato di diritto, cioè la democrazia con i contrappesi, in cui la legge viene prima dei risultati elettorali. Tutte le destre del mondo, campioni di demagogia, e perciò maggioritarie nel consenso, hanno per primo obiettivo lo smantellamento dello stato diritto, con l’asservimento della magistratura, dell’informazione e anche delle università – come accade in Turchia – al potere politico. Un popolo di analfabeti funzionali è l’ideale per i demagoghi

L’italiano è la bestia nera per un semplice motivo: i ragazzi adesso non leggono più. Parlo per cognizione di causa avendo insegnato in un Liceo Scientifico di BRESCIA. In una classe di 19 elementi solo 5 ragazze avevano o leggono regolarmente. Ciò comporta un impoverimento della lingua nazionale e questo si riflette anche nel semplice componimento di un testo scritto, dove, purtroppo tutto è elementare senza nessuna “poetica”. L’uso smodato di whatsapp e sms in genere ha accelerato questo difetto, in quanto ormai tutto viene contratto e reso attraverso emoticon che impoveriscono ancora di più l’uso della lingua “più bella del mondo”. Senza contare poi che non effettuando più ricerche attraverso “enciclopedie”, grazie a Wikipedia tutto è resto a livello nozionistico, senza dare possibilità di approfondimento e qualità della sintassi e della metaforica.PER CIO:Penso che smartphone computer e tv minano la concentrazione visiva degli studenti. Io stesso devo dire che dopo ore davanti al computer dove ho duemila input visivi faccio fatica a comprendere un testo perchè non riesco a concentrarmi sui singoli caratteri.

 

 

Scuola, il 35% degli studenti di terza media non capisce un testo d’italiano.Esattamente il futuro elettorato che serve a Salvini e ai 5stelle …ultima modifica: 2019-07-10T12:44:58+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share