Forza Tria! Porta luce in quel pozzo nero!

I salva-spread. Conte e Tria all’Abi si intestano la pace sui mercati.

Rivendicano il loro lavoro da responsabili, complicato dai continui litigi fra Salvini e Di Maio. Grazie allo stop alla procedura Ue e alla Bce, il Btp/Bund torna sotto quota 200.

Quando Giovanni Tria prende la parola alla Borsa di Milano, trasformata in palcoscenico per l’assemblea dei cento anni dell’Abi, lo spread è a quota 193 punti. Era da maggio dell’anno scorso che non si registrava un livello così basso. Il governo gialloverde era ancora in fase di costruzione. Un ritorno al passato dopo un anno di tensioni sui mercati, con lo spread sopra i 300 punti, miliardi bruciati, credibilità del sistema Paese in bilico, giudizi nefasti delle agenzie di rating. E poi le eterne trattative con Bruxelles, vertici di governo notturni con litigi e ripicche tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, il rischio di una procedura di infrazione sui conti in malora sfiorato ed evitato per due volte. Tria prende la parola e davanti alla platea dei banchieri si intesta il successo della strategia della responsabilità. Voluta e coltivata con il premier Giuseppe Conte, con la sponda silente ma efficace del Quirinale. Mentre i due vicepremier litigano ancora, questa volta sulla questione dei soldi dei russi alla Lega e sul decreto sicurezza bis, il ministro dell’Economia e il premier tengono ancora la barra dritta, impegnandosi anche per il 2020. Certificano la testa bifronte del governo.

Visco: “Calo spread spinge la crescita, nel 2019 crescita a +0,1%” Tria: “Per noi resta valida stima di +0,2%”. Patuelli (Abi): “No a fughe all’indietro, Italia torni protagonista”

“Taglieremo le tasse al ceto medio”. La promessa di Tria.  “L’obiettivo del governo è riportare il debito su un sentiero di riduzione, anche e soprattutto attraverso un rilancio della crescita economica”Concordo col Ministro sulla qualità dell’aggiustamento. Rimane il fatto che è l’esatto contrario di quanto strombazzato dai due comparielli.
Ora, considerato che io sono ceto medio, sto a vedere cosa succederà, sperando che non si tratti del gioco delle tre carte.Il problema è che non sono loro a governare ma gli altri due e loro intervengono a fare i pompieri quando le dichiararazioni degli altri incendiano e distruggono…

Forza Tria! Porta luce in quel pozzo nero!ultima modifica: 2019-07-13T09:59:52+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share