Che cosa può succedere adesso!

Che cosa può succedere adesso

Dovessi scommettere lo farei su un governo tecnico, messo in piedi con la scusa della legge di bilancio, della riforma costituzionale, del gatto che mi ha mangiato il decreto, per poi, andare a votare, che so, a Febbraio.

Adesso l’importante è disinnescare un’alleanza elettorale tra Salvini e Meloni, due personaggi grotteschi e tragicamente inadeguati, politicamente e culturalmente, che oggi vincerebbero a furor di popolo. L’alleanza tra PD e Cinquestelle è un’ipotesi che mi ripugna, ma il pericolo che i due individui anzidetti, con i loro sodali, abbiano la possibilità di eleggere il nuovo Presidente della Repubblica e riformare l’Ordinamento statale mi atterrisce; quindi meglio fermarsi il più possibile a respirare, sperando che gli equilibri politici si riassestino almeno un po’.
Facendo i conti in maniera fiscale, questa legislatura se arrivasse al termine (i sette anni di Mattarella finiscono il 3 Febbraio del 2022). Ma se, come la stragrande maggioranza delle legislature italiane, dovesse finire prematuramente, toccherebbe quasi certamente alla prossima.

Se si andasse a votare coi sondaggi che circolavano all’apertura informale della crisi di governo, la maggioranza di estrema destra sarebbe così solida e con il potere di modificare la Costituzione senza chiedere nulla all’opposizione che non so neppure dire per certo se ci sarebbero nuove elezioni, dopo le prossime… ma certamente sarebbe in grado di imporre il Presidente della Repubblica. Ed un Presidente della Repubblica agli ordini di Salvini non mi sembra una grande idea sotto il punto di vista di… tutto il tuttibile.

Credo che anche questo sia una preoccupazione sulla lista di Mattarella, al momento. Lista che è considerevolmente più lunga dell’orbita di Nettuno, certo, ma anche la sua successione penso sia un punto su quella lista.

Che cosa può succedere adesso!ultima modifica: 2019-08-21T17:53:21+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share