Con Gentiloni l’Italia si prende gli Affari Economici.

Risultati immagini per Con Gentiloni l'Italia si prende gli Affari Economici.

Con Gentiloni l’Italia si prende gli Affari Economici.A Bruxelles la danno per fatta. Il Commercio va all’Irlanda, la Concorrenza alla Francia. La scommessa: rivedere il patto di stabilità, con la Germania in recessione è possibile.L’Italia senza Matteo Salvini al governo, l’Italia che candida Paolo Gentiloni come commissario europeo potrebbe realmente riuscire a prendersi l’importantissimo portafoglio degli Affari Economici, più la vicepresidenza della Commissione. A quanto apprende Huffpost da Bruxelles, l’idea che l’ex premier Dem Gentiloni prenda il posto del francese Pierre Moscovici non è solo una richiesta italiana, ma una possibilità più che concreta sul campo. In sostanza è quasi fatta. Dopo la candidatura ufficiale decisa oggi dal primo consiglio dei ministri del Conte 2, domani Gentiloni sarà a Bruxelles per incontrare la presidente Ursula von der Leyen, decisa a presentare la nuova Commissione Ue martedì prossimo.

“l’Italia non si prende”, “la conquista”: vogliamo tornare, anche con le parole, a un giornalismo più sobrio, più attento ai fatti e meno al colore e al sensazionalismo … se no, come meravigliarsi poi che una nullità come Salvini salga ai fasti (inopinatamente!!!) della stampa solo in virtù della chiacchiera e di null’altro???

OK, ed è di grande significato che il principale dicastero economico della Commissione Europea, in particolare se rafforzato dalla vice presidenza, venga assegnato all’Italia.
Purché il nobile Gentiloni non sia sdraiato verso i desiderata tedeschi. Consola che (i) ora la Germania stia entrando in recessione e quindi abbia bisogno di una politica economica espansiva.; e (ii) che la presidentessa nominata della BCE, Christine Lagarde, sia meno timorosa di Draghi verso la Germania e ne abbia già sollecitato l’utilizzo dell’ampio spazio fiscale per aumentare gli investimenti e i consumi interni (discorso che vale anche per l’Olanda).

E vi dico che “con Gentiloni commissario, l’eurodeputato uscente Roberto Gualtieri al Mef, il presidente dell’Europarlamento David Sassoli, Enzo Amendola agli Affari europei del ‘Conte 2’, il Pd ha una squadra in prima linea per cambiare le cose in Europa”. Prendo nota allora che il PD non c’è cascato per caso al governo.

Questa e la mia risposta.Ai leghisti che parlano di sovranità nazionale perduta con l’Europa, faccio presente che apparteniamo ad un gruppo di nazioni che hanno fatto un contratto e con le procedure adeguate possono discuterlo, ma se loro preferiscono essere un satellite della Russia senza potere contrattuale dico chiaramente che sono fuori di testa. Già che blaterano tanto di volontà popolare, provino a proporre un referendum tra Europa o Russia, ma lo dicano chiaramente invece di agire sotto banco per portarci in quella direzione.

Con Gentiloni l’Italia si prende gli Affari Economici.ultima modifica: 2019-09-06T12:49:38+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share