Nel Pd ira renziana per l’assenza di toscani tra i sottosegretari. Da una parte dispiace dall’altra meglio, non potete essere accusati di corsa alle poltrone!

Risultati immagini per Nel Pd ira renziana per l’assenza di toscani tra i sottosegretari

La pubblicazione dei 42 nominativi manda su tutte le furie gli uomini dell’ex segretario dem. Nardella: «Assurdo è sconcertante, è una vendetta contro Matteo». E Bonafè: «Qualcuno spieghi se è in corso una purga».

La tribolata nomina dei 42 segretari del governo giallorosso non serve a placare le polemiche e i malumori attorno a una maggioranza che fatica a trovare serenità. Stavolta a fare rumore è la questione territoriale, con la levata di scudi dei renziani per l’esclusione dall’elenco di una qualsivoglia forma di rappresentanza toscana. Il caso è stato sollevato dalle parole del sindaco di Firenze Dario Nardella. «Se questa esautorazione è una vendetta contro la vecchia maggioranza del partito o contro Renzi lo si dica con chiarezza», ha sbottato Nardella, «altrimenti si dia una spiegazione seria e politica di questa decisione. Ho sostenuto questo progetto di governo e continuerò a farlo, ma mentirei se dicessi che non sono profondamente deluso e costernato».

«ASSURDO ESCLUDERE LA REGIONE COL RECORD DI VOTI»

«La questione», ha proseguito il primo cittadino fiorentino, «mi sembra molto seria, serissima. È inconcepibile e assurdo che il Pd tenga fuori da questo governo la regione in assoluto che ha dato più voti e più consenso a questo partito con il capoluogo Firenze dove si è toccato il record di voti nelle ultime elezioni. Non solo è un peccato tenere fuori la Toscana democratica da questo governo, ma credo che sia anche un errore clamoroso che rischia di far vedere le peggiori conseguenze da qui ai prossimi mesi».

BONAFÈ: «PROFONDA DELUSIONE E AMAREZZA»

A fare la voce grossa anche un’altra renziana di ferro, l’europarlamentare Simona Bonafè. «Leggendo la lista dei sottosegretari e viceministri non posso negare la mia profonda delusione e amarezza per la mancanza di nomi toscani del Partito democratico. Qualcuno a livello nazionale dovrà spiegare ai tanti militanti ed elettori toscani il motivo, ad oggi incomprensibile, per il quale la Toscana non sia stata considerata degna di avere un rappresentante ai massimi livelli, o se ci sia una purga Renzi che ancora oggi la Toscana deve pagare».

«UNICA REGIONE A TENER TESTA ALLA LEGA»

E ancora: «La Toscana è stata l’unica regione dove nelle ultime elezioni europee il Partito democratico ha saputo tenere testa alla Lega. Alle amministrative di giugno abbiamo riconquistato con il buon governo tutte le città capoluogo al voto e permesso al Partito democratico nazionale di salvare un risultato complessivo molto deludente. Non possiamo essere considerati solo serbatoio di voti, esprimiamo una classe dirigente preparata e competente che avrebbe potuto dare un contributo importante al nuovo governo».

 

Nel Pd ira renziana per l’assenza di toscani tra i sottosegretari. Da una parte dispiace dall’altra meglio, non potete essere accusati di corsa alle poltrone!ultima modifica: 2019-09-14T11:29:46+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share