RICCA COMUNISTA TEDESCA VIZIATA Così Salvini definisce Carola Rackete, la capitana della Sea Watch. Invece da Formigli abbiamo visto una vera signora, per bene.

Risultati immagini per RICCA COMUNISTA TEDESCA VIZIATA

Confesserò che non amo tanto “Piazza pulita” (e i talk show in genere), ma devo fare i complimenti all’amico Formigli per la trasmissione di ieri sera. E trovo che Salvini (tanto criticato) abbia fatto bene a non presentarsi: avrebbe fatto la classica figura del cane in chiesa.

Invece, abbiamo visto la capitana (lei sì, guida le navi, lo ha fatto anche in mezzo al Polo Nord) dopo la notte di Lampedusa. Asciutta, essenziale, precisa. Ricordo bene quella notte. Con la Sea Watch a ballare nel mare con il suo carico di migranti. Con Salvini, allora ministro dell’Interno, che ogni dieci minuti diceva una sconcezza (possono stare lì fino a Natale, non si entra e non si sbarca, ecc.). E con Carola, anni 31, che a notte fonda decide che ha pazientato fin troppo. Dà potenza ai motori e parte decisa verso la banchina del porto: al diavolo Salvini e tutti i suoi divieti.

Attracca e viene arrestata. Non dice una parola, segue le forze dell’ordine come una scolara disciplinata. E nemmeno risponde a un gruppetto di invasati leghisti che al suo passaggio le vomitano addosso qualsiasi cosa (compreso “Ti piacciono i cazzi neri”).

Esemplare (lo devo dire) il comportamento delle forze dell’ordine, che le fanno scudo e la portano subito via.

Da Formigli Carola si è liberata in mezzo secondo delle domande su Salvini dicendo “Non mi occupo di politica italiana”.

E sul perché avesse deciso di rompere il blocco e di attraccare, nonostante i ripetuti divieti di Salvini, è stata esemplare: “Avevamo a bordo materiale prezioso: persone”. E, a nuova domanda: “Sono sempre pronta a riprendere il mare e a salvare le persone”.

Per Salvini, il bisonte padano, Carola è una ricca comunista tedesca viziata. Invece da Formigli ha offerto di se stessa l’immagine di una persona equilibrata, che da anni guida navi (anche sulle rotte polari), che non sa che cosa siano i colpi di testa. Una bella persona. Più grande dei suoi 31 anni.

Per chi vuol capire, ieri sera Carola da Formigli ha vinto contro Salvini dieci a zero, e senza mai nominarlo.

Giovane capitana, ma vera signora.

RICCA COMUNISTA TEDESCA VIZIATA Così Salvini definisce Carola Rackete, la capitana della Sea Watch. Invece da Formigli abbiamo visto una vera signora, per bene.ultima modifica: 2019-09-20T17:25:37+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share