Le ultime notizie sul conflitto della Turchia contro i curdi in Siria

Immagine di copertina

Siria, ultime notizie | La tregua è fragile: iniziato l’incontro tra il presidente della Turchia Erdogan e Vladimir Putin a Sochi.Ma termina la tregua tra la Turchia e i curdi e Erdogan ha già minacciato di voler riprendere l’offensiva

Oggi è l’ultimo giorno della tregua di 120 ore concordata da Turchia e Stati Uniti il 17 ottobre scorso. Nell’accordo Ankara si impegnava a cessare il fuoco a patto che i curdi iniziassero la ritirata da una “safe zone” di 30 chilometri al confine tra Siria e Turchia, a est del fiume Eufrate.

Entrambi gli schieramenti però si accusano a vicenda di averla violata e già stasera potrebbe riprendere l’offensiva della Turchia contro i curdi. Il presidente della Turchia Erdogan, infatti, è tornato oggi a minacciare: “I terroristi che saranno incontrati dall’esercito turco nel nord-est della Siria dopo le 22 di oggi (ore 21 in Italia), quando scadrà la tregua concordata da Ankara e Washington saranno neutralizzati”, ha tuonato prima di partire per la Russia.

 

Dal canto suo il presidente siriano Bashar al Assad, alleato dei curdi, si trova insieme alle truppe dell’esercito di Damasco sulle prime linee nella città di Hobait, nella regione di Idlib e mentre era in visita ai suoi militari ha dichiarato: “Erdogan è un ladro, ha rubato fabbriche, grano e petrolio e oggi ruba la terra”.

Alle 12,45 è iniziato a Sochi il colloquio tra Erdogan e il presidente della Russia Vladimir Putin per discutere dei futuri sviluppi della situazione in Siria dopo la scadenza dell’ultimatum imposto da Ankara alle milizie curde per lasciare la zona di sicurezza. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha fatto sapere che l’incontro durerà probabilmente per molte ore e che sarà “lungo e complesso”. Intanto, Mosca ha annunciato che sta valutando la proposta della Germania di creare una zona di sicurezza nel nord della Siria controllata dalle forze internazionali, con il coinvolgimento di Russia e Turchia.

Erdogan ha parlato di 775 terroristi curdi neutralizzati (cioè feriti, colpiti o uccisi) e ha annunciato che sono morti 7 soldati turchi, 79 miliziani alleati e 20 civili. Secondo i dati dell’Osservatorio siriano per i diritti umani  il bilancio delle vittime civili in Siria è di 120 morti, mentre sarebbero 300mila secondo i dati dell’Onu gli sfollati in fuga a causa del conflitto.

Le ultime notizie sul conflitto della Turchia contro i curdi in Siriaultima modifica: 2019-10-22T16:06:24+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share