DEBACLE!Certo che portare un partito in poco piu’ di un anno dal 32 all’8 % e’ veramente difficile. Complimenti a Giggino e a Joker!

Risultati immagini per DEBACLE M5S CARICATURE“Esperimento fallito”, Di Maio sotto assedio seppellisce l’alleanza con il Pd.Il capo politico finisce sotto l’attacco dei ribelli. Zingaretti lascia ancora una porta aperta mentre Renzi non ne vuole sapere.

Il PD tiene, dopo scandalo sanitopoli e scissione. I dati sono questi. Debacle 5stelle, Di Maio ha dimostrato al paese in questi mesi di governo di avere a cuore solo la sua poltrona, la verità è che non ha una idea politica, non ha pensiero politico. Non ha capacità alcuna. Il popolo a 5 stelle va a destra, a sinistra niente. Immigrazione e sicurezza decidono ancora elezioni, sono questi i temi che interessano agli elettori. 

A me pare che l’elettore voti principalmente chi gli trasmette l’impressione di mantenere meglio la propria sicurezza economica, sinistra-destra cambia poco.
Se ha paura di qualcosa vota chi lo rassicura (anche falsamente, l’importante è l’impressione).

Rassicurazioni economiche, “meno tasse”
Rassicurazioni sulla sicurezza, “meno spacciatori, rapinatori, stupratori”
Rassicurazioni sul lavoro, “meno immigrati che rubano il lavoro”

I 5s hanno colto la voglia di cambiamento, ma non sapendo concretizzarla, anzi facendo quasi del tutto il contrario, l’hanno inevitabilmente bruciata facendo tornare prioritarie le “rassicurazioni” di cui sopra dove altri sono più abili nel vendersi.

Ha probabilmente ragione chi diceva che solo sbattendo il grugno sulla reale politica di destra al giro successivo l’elettore avrebbe cambiato idea (anche se magari per poco tempo).

Oggi ci sono due vincitori, Salvini che sfrutta l’onda e gli errori enormi degli avversari e Renzi che mostra essere l’unico stratega politico in circolazione. Dal cogliere al balzo l’errore salviniano di far cadere il governo all’input per formare il governo, dalla scissione alla Leopolda fino allo smarcarsi dalla mortifera foto in Umbria del resto della maggioranza. 

Renzi fino a qualche mese fa era politicamente morto e sepolto. Con la crisi d’agosto ha compreso l’enorme chance caduta dal cielo e, in quattro e quattrotto, ha elaborato il percorso in cui rinascere e contemporaneamente mettere in scacco tutti i suoi alleati. Essendo una strategia inventata due mesi fa ora deve prendere tempo.

DEBACLE!Certo che portare un partito in poco piu’ di un anno dal 32 all’8 % e’ veramente difficile. Complimenti a Giggino e a Joker!ultima modifica: 2019-10-28T11:21:59+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share