A pochi giorni dall’evento di Roma, le Sardine chiariscono: “La nostra piazza è aperta a tutti coloro che condividono i valori della democrazia e dell’antifascismo”

Risultati immagini per Le Sardine: Senza bandiere non vuol dire senza idee.

Le Sardine: “Senza bandiere non vuol dire senza idee. Noi siamo democratici e antifascisti”

“Non possiamo chiedere a ognuno dei partecipanti alla nostra piazza la fede politica, è una piazza libera e accogliente, non mettiamo paletti, non cacciamo nessuno”. Questo è quanto si legge in un comunicato diffuso dalla Sardine di Roma, in seguito a un articolo del Fatto Quotidiano uscito oggi su cui le Sardine sentono “la necessità di fare chiarimenti, perché c’è il rischio che passino messaggi fuorvianti”, dato che risulta dal pezzo che le Sardine avrebbero aperto a Casapound, cosa ovviamente non vera. L’organizzatore delle Sardine di Roma ha detto, ironicamente, “è ammesso chiunque, pure uno di Casapound va benissimo. Basta che in piazza scenda come Sardina».
“Fin da Bologna” prosegue il comunicato, ” è stata definita una linea netta di demarcazione tra chi crede nei valori della democrazia, dell’uguaglianza, del rispetto e dell’antifascismo e chi invece viene da un passato e un presente che dimostra tutt’altro. Essere senza bandiere non significa essere privi di idee e di coscienza politica. Sappiamo che la piazza di San Giovanni a Roma fa gola a molti. Ma ribadiamo con forza che l’invito è rivolto a chi crede che il linguaggio politico di una certa destra abbia passato il segno. A chi è stanco di stare a guardare dalla comodità del proprio divano”.
“Non è nostra intenzione – sottolineano le sardine – sostituirci alle altre legittime lotte che da anni vengono portate avanti nelle città e nelle periferie, nelle fabbriche e nelle sedi istituzionali. Nessun insulto, nessuna bandiera, nessuna violenza: a oltre 20 giorni dalla piazza di Bologna il messaggio non è cambiato. Chi sa leggere il presente saprà riconoscere la verità dalla bugia, la realtà dalla menzogna, la partecipazione spontanea dalla speculazione elettorale”.

A pochi giorni dall’evento di Roma, le Sardine chiariscono: “La nostra piazza è aperta a tutti coloro che condividono i valori della democrazia e dell’antifascismo”ultima modifica: 2019-12-11T11:35:15+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share