SI E VOTATO! Ed.È rimasto poco da dire. Aspettando gli esiti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.SI E VOTATO! Ed.È rimasto poco da dire. Aspettando gli esiti. #DiariodelvotoUrgente: è ora del (quasi) silenzio elettorale. Ma certe regole vanno cambiate

Siamo arrivati  del diario del voto urgente, abbiamo votato, devo ringraziare tutti per l’attenzione che ha superato le mie aspettative, ma alla 23 di ieri 25 settembre 2022 si e votato, il 23 era scattato il silenzio elettorale a norma di una legge del 1956 che stabilisce la cessazione di tutte le attività elettorali, per consentire ai cittadini di avere una pausa di riflessione senza alcun disturbo, quindi mi sono adeguo.
Non mancherò comunque ora dopo il voto di commentare i risultati e le loro conseguenze.
È evidente che la modernità ha una sua complessità, ma questa legge è stata concepita prima dell’avvento della rete e quindi se ti dovessero “beccare” a volantinare nelle adiacenze di un seggio elettorale potresti essere addirittura arrestato, mentre tutte le attività restano invariate su web e social, dove il silenzio elettorale non esiste. Allora che senso ha?
Non potendo garantire il silenzio, meglio sarebbe gestire il rumore. Stessa cosa vale per lo stop dei sondaggi per cui ne è vietata la pubblicazione, consentendo la circolazione sulla rete di un flusso, ossessivo di numeri e dati che inquinano il clima politico, senza alcuna garanzia e difesa da fake. ORA DOPO AVER VOTATO!  Possiamo sperare che chiunque vinca le elezioni ponga rimedio e apra una riflessione seria sul tema della par condicio, così come su quello più in generale delle regole, iscrivendoci nel novero dei paesi dalla democrazia matura.

SI E VOTATO! Ed.È rimasto poco da dire. Aspettando gli esiti.ultima modifica: 2022-09-25T12:42:47+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share