DI TUTTO DI PIU SENZA PELI SULLA LINGUA E SENZA FAKE.

L’ira funesta dei renziani contro gli “80 Giuda” che sostengono Martina

Il giorno dopo l’appoggio di un’ottantina di deputati di area renziana alla candidatura di Maurizio Martina alla Segreteria del Partito Democratico la “base” del PD è in fermento. Come si sono permessi di annunciare il sostegno all’ex ministro invece che schierarsi dalla parte del futuro, del rinnovamento e del cambiamento rappresentato dal ticket Giachetti-Ascani? I renziani non se ne capacitano, si sentono traditi e sono arrabbiati.

Chi sono i renziani per Martina

La storia, per chi non segue le avvincenti avventure del Partito Democratico, è questa. Come tutti sanno il PD è alla perpetua ricerca di un Segretario che non sia Renzi ma che per una buona parte del partito deve essere al tempo stesso “abbastanza” Renzi. Sembrava che l’ala renziana dal partito avesse trovato il suo candidato in Marco Minniti che però ha deciso di sfilarsi dalla corsa. Restavano in gara Zingaretti,  Martina, Boccia e gli esordienti Corallo e Saladino. Nessuno di loro però rispecchia a sufficienza l’ethos renziano. Non resta quindi che buttarsi a corpo morto su Giachetti. L’accordo con Martina è stato da Lorenzo Guerini e successivamente ratificato da una riunione dei parlamentari renziani. In totale si tratta di circa 80 (o 85) deputati e senatori considerati “renziani” che hanno deciso di schierarsi con l’ex Reggente. 

Alcuni pesi massimi del partito considerati renziani – tra cui il capogruppo al Senato Andrea Marcucci – sono usciti allo scoperto indicando la loro preferenza per Martina. Il post di Marcucci su Facebook è stato preso d’assalto dai sostenitori di Renzi che hanno annunciato di voler votare invece per il duo Giachetti-Ascani. La situazione era talmente imbarazzante che Marcucci è dovuto intervenire per spiegare che “non esiste una corrente renziana” ma solo parlamentari che hanno accompagnato Renzi nella sua ascesa. Che però è drammaticamente terminata il 7 dicembre 2016.

L’ira funesta dei renziani contro gli “80 Giuda” che sostengono Martinaultima modifica: 2018-12-15T11:07:23+01:00da
Reposta per primo quest’articolo