Ma perchè ci serve tutto quello che scrivete? Se ci danno un bel reddito di cittadinanza di un migliaio di euro al mese,è tutto risolto. Votate Di Maio!

Debito/Pil giù da quest’anno, nel Def il messaggio rassicurante del governo per Bruxelles e i mercati. Il premier Paolo Gentiloni: “Sono fiducioso su un amplissimo sostegno della maggioranza”. Fonti del Tesoro smentiscono il condono sui contanti in nero.

Risultati immagini per Debito/Pil giù da quest'anno

E la solita ACCOZZAGLIA del sempre CONTRO a prescindere partono per la sagra della caciara demenziale,dicendo.Ma come Renzi non doveva tagliare le spese pubbliche?? In 3 anni il deficit è aumentato di 200 miliardi, e mi pare molto,non siamo degli esperti e di calcoli fatti sopra non ne capiamo ben poco, ma se aumenta il debito aumentano gli interessi, questo è sicuro, e noi dobbiamo pagare di più, poi che mi raccontino quello che vogliono ma ……

Penso che stiate travisando l’argomento. Gli interessi sul debito sono scesi in questi anni (e pure parecchio rispetto al 2011-2012) perchè il deficit è SCESO. Bisogna non commettere l’errore di guardare ai valori assoluti (es. 200 miliardi), quelli solitamente crescono per tutti i paesi. Devi vedere come variano le percentuali in rapporto al Pil. Puoi vedere le serie storiche dell’Istat per averne conferma. Oppure andare du Wikipedia su “Dati Macroeconomici Italiani”, ma è fermo al 2015 e devi verificare le fonti. In ogni caso l’Italia è anche in bilancio primario, significa che oramai saremmo addirittura in surplus senza gli interessi.

Rimarco di nuovo molto volentieri questo articolo del “Sole 24 ore” e lo dedico agli Italiani felloni e autolesionisti (legioni) che stravedono per i furbi ed egoisti Tedeschi, ai catastrofisti (una buona fetta di Italiani) e a coloro (praticamente TUTTI gli Italiani) che, come ho osservato qui varie volte, ignorano: a) che la Commissione europea giudica da tempo il debito pubblico italiano tra i più sostenibili nel lungo periodo; e b) che, dopo le severe riforme delle pensioni (da ultimo, Sacconi più della Fornero!) varate in Italia negli ultimi 20 anni, il sistema pensionistico italiano è il più severo (troppo!) e sostenibile nel lungo periodo, in particolare se si depura la spesa per pensioni dalle voci spurie, come ho dimostrato allegando qui numerose volte la mia Lettera ai media sulla spesa pensionistica (Lettera ai media, al Governo, al PD e ai sindacati: le pensioni e Carlo Cottarelli http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2833739.html oppure (se in avaria) http://vincesko.blogspot.com/…/lettera-ai-media-al…).

Debito pubblico, così la pagella tedesca promuove l’Italia
di Marco Fortis 26 Febbraio 2016
[…] E cioè che, considerando sia il debito pubblico “esplicito” (quello noto, di cui normalmente si parla) sia quello “implicito” (dato dagli impegni pensionistici e dai costi futuri per la sanità e l’invecchiamento della popolazione), il debito pubblico totale italiano è l’unico nella Ue ad essere sotto il fatidico tetto del 60% del Pil, precisamente al 57%, mentre quello tedesco è addirittura quasi tre volte più elevato (dati 2014). […]
http://www.ilsole24ore.com/…/debito-pagella-tedesca-che… E’ una spiegazione al livello dei milioni di ignoranti che ogni giorno lamentano l’aumento in valore assoluto del debito pubblico (che sostituisce l’orco di quando erano bambini), prevedendo il fallimento imminente dell’Italia. Non per i luminari in Economia come voi…GRULLI E LEGAIOLI

Ma perchè ci serve tutto quello che scrivete? Se ci danno un bel reddito di cittadinanza di un migliaio di euro al mese,è tutto risolto. Votate Di Maio!ultima modifica: 2017-09-21T10:28:47+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share