Sti medici “cattolici” …non gli bastano i danni che hanno fanno e stanno facendo boicottando la 194?Essere medico e professarsi cattolico dovrebbe essere considerato reato.

L’obiezione di coscienza sullo staccare la spina divide il fronte dei medici cattolici.Il presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani definisce il biotestamento “una legge iniqua”, ma la sezione di Milano dissente.

Ci asterremo dall’applicazione della legge e poi andremo avanti”. Parola di Filippo Maria Boscia. La legge sul biotestamento è stata approvata in via definitiva da qualche ora e il presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, che la definisce “una legge iniqua”, già promette battaglia. Ma la lotta rischia di non essere unitaria, perché la sezione di Milano dell’associazione è su posizioni diverse. Il punto, ora che il testo si avvia a passare al piano dell’attuazione, è la parte in cui vengono riconosciuti al paziente il diritto di abbandonare le terapie e ai medici la facoltà, di fronte alla richiesta di un malato di ‘staccare’ la spina, di sottrarsi all’obbligo professionale di attuare le volontà del paziente – che potrà comunque rivolgersi a un altro medico nell’ambito della stessa struttura sanitaria.

Insomma una volta non ci attaccavano alla spina e ci lasciavano morire più o meno in pace. Questi medici si arrogano il diritto di superare il destino. C’è un ora per morire. A che serve rimandarla se la vita non si può più vivere? Personalmente, se non muoio di colpo e mi attaccano a una spina, me la stacco da solo. I medici obiettori cattolici in gran parte sono motivati da un calcolo di carriera, per non precludersi la benevolenza delle tante e primarie strutture della chiesa. A questi bisognerebbe imporre per legge la scelta tra strutture statali o cattoliche e vedremmo dissolversi in un attimo il fervore di tanti obiettori illuminati.

 

Sti medici “cattolici” …non gli bastano i danni che hanno fanno e stanno facendo boicottando la 194?Essere medico e professarsi cattolico dovrebbe essere considerato reato.ultima modifica: 2017-12-15T10:00:01+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share