LA NAVE GIALLO VERDE Governativa “Senza bussola nel mondo,si prevede rischio scogli”

Risultati immagini per LA NAVE VA A SBATTERE SUGLI SCOGLI

“La disinvoltura ai limiti dell’incoscienza con cui il governo giallo-verde si muove sulla scena internazionale deve essere motivo di forte preoccupazione per ogni forza politica responsabile. Per citare soltanto gli ultimi casi: l’opposizione dell’Italia ha bloccato in Europa il progetto Eastmed. Vale a dire la costruzione del gasdotto fra Israele, Cipro, Grecia e Italia che potrebbe ridurre, e di molto, la nostra dipendenza di gas dalla Russia. Prima ancora, l’Italia ha impedito a lungo una comune posizione europea sul Venezuela. Dunque ritrovandoci, prima volta nella storia della Repubblica, dalla parte di una feroce dittatura che ha ridotto il suo Paese alla fame. L’adesione, infine, dell’Italia alla Belt and Road, cioè la nuova Via della seta è stata decisa in aperto contrasto con l’alleato americano e con i partner europei. Per tacere della leggerezza con cui il ministro della Difesa ha annunciato la decisione di ritirare le truppe italiane dall’Afghanistan. Siamo in attesa di conoscere la valutazione del presidente della Repubblica quale capo delle Forze armate”. Lo dichiara Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera e componente della Commissione Esteri. 

L’allarme “È un quadro abbastanza confuso e preoccupante quello che emerge da queste vicende e sulle quali non c’è mai stato un dibattito in Parlamento. Il risultato, al di là delle vuote e inutili rassicurazioni del presidente Conte, è quello di un Paese che si muove senza bussola sulla scena internazionale. Perciò è altissimo il rischio di portare la nave sugli scogli. Non si può cambiare il sistema delle alleanze o sovvertire la decennale strategia di politica estera senza passare attraverso il voto del Parlamento. Cosa che sta invece accadendo in violazione della Costituzione. Forza Italia chiede un ampio e urgente dibattito in Parlamento, unica sede legittimata a discutere questioni decisive per gli italiani”.

LA NAVE GIALLO VERDE Governativa “Senza bussola nel mondo,si prevede rischio scogli”ultima modifica: 2019-03-12T17:09:49+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share