Caso Brexit.Gli inglesi non riescono a lasciarci

Risultati immagini per Caso Brexit.Gli inglesi non riescono a lasciarci

Senza dimenticare la dimensione generazionale del “caso Brexit”: i giovani britannici vogliono restare in Europa perché sanno benissimo che il loro futuro è lì, mentre una maggioranza di anziani è mal consigliata da una paura irrazionale della globalizzazione e una nostalgia senza prospettive per un passato che non può tornare.

Il voto di Westminster mi fa pensare che alla Camera dei Comuni siano al comando tanti Edward Smith. Al comandante Edward Smith del RMS Titanic, erano giunte nella giornata del 14 aprile 1912, attraverso il marconista, numerosi cablo da altre navi presenti nella zona per segnalare la presenza di un campo di iceberg. Ma egli era così tanto sicuro e fortemente convinto che i 16 compartimenti stagni di cui il Titanic era dotato avrebbero protetto la nave da ogni eventualità che non ritenne necessario correggere la rotta o ridurre la velocità. Lasciò dunque filare il suo bastimento nel buio della notte del 14 a forte velocità nel bel mezzo delle acque in cui si trovava il campo segnalato. Questo sentimento di sprezzante superiorità durò fino alle 23.40 del 14 aprile quando la nave urtò appena di striscio una delle masse ghiacciate segnalate. L’avvistamento dell’iceberg avvenne all’ultimo istante poiché le vedette in coffa, ritenedosi la nave di una affidabilità di gran lunga superiore, non erano state provviste di binocoli o cannocchiali (misura questa che se adottata avrebbe consentito pur nell’oscurità l’avvistamento con un anticipo sufficiente a permettere al transatlantico di modifcare la rotta quel tanto che sarebbe bastato ad evitare il fatale contatto). La disperata manovra tentata per farlo virare in tempo, non ebbe completo successo ed il Titanic urtò i ghiacci seppure di striscio. Questi aprirono una falla nella cocca del vascello lunga 15 metri. Nel giro di pochi minuti la nave era già inclinata del 5%. Soltanto allora la realtà bruscamente si installò nella mente di Edward Smith ed egli comprese quanto le sue valutazioni precedenti fossero state errate. La nave poteva considerarsi già perduta. Il Titanic affonderà in meno di tre ore alle 2.20 del 15 aprile causando la morte di circa 1500 dei 2200 passeggeri. Quanti Edward Smith abbiamo al comando del vascello United Kingdom? Non si tratta di augurare lutti e sventura a chi desidera uscire dalla UE. Ma solo ricordare a chi ha la responsabilità del comando che se ignora la realtà o si illude che sia un’altra sono molto alte le probabilità che egli porti alla perdizione coloro che si trovano sotto la sua responsabilità.

E ALLORA Dobbiamo essere noi ed in particolare i giovani a costringere i governi a fare i passi necessari per indirizzare l’integrazione europea verso la forma federale, perché il mondo è cambiato in modo irreversibile

Caso Brexit.Gli inglesi non riescono a lasciarciultima modifica: 2019-03-29T11:57:57+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share