Chi c’è nella segreteria del Pd di Nicola Zingaretti

Risultati immagini per Chi c’è nella segreteria del Pd di Nicola Zingaretti

Orlando e De Micheli saranno i suoi vice. Martella coordinatore. Nella lista, tanti fedelissimi ma nessun nome riconducibile all’area renziana. Il capogruppo Marcucci: «Non condivido queste scelte».

 

L’annuncio è arrivato, un po’ a sorpresa, nel pomeriggio del 15 giugno, nonostante ci fosse tempo fino al 18. Nicola Zingaretti ha nominato la nuova segreteria del Pd. Il coordinatore sarà Andrea Martella, vicesegretari Andrea Orlando (vicario) e Paola De Micheli. Marco Miccoli sarà il capo della segreteria politica del segretario. Nella lista, balza all’occhio l’assenza di nomi riconducibili all’area renziana. Dettaglio che non è sfuggito ai più. E che rischia di riaccendere le tensioni interne al partito.

 IL CAPOGRUPPO MARCUCCI: «DOV’È FINITO IL PARTITO DEL NOI?»

Tra i primi a storcere il naso, il capogruppo dei senatori Pd Andrea Marcucci, che su Twitter ha commentato: «La segreteria del Pd resa nota da Zingaretti non assomiglia al partito del noi. Vedo un’unica matrice identitaria in un partito che è nato per valorizzare i riformismi. È una scelta che non condivido».Quella di Zingaretti è apparsa una risposta al caso Luca Lotti-Csm che scuote il Pd. Il leader, di fronte al montare dello scandalo, ha preferito non aspettare la direzione del 18 giugno per annunciare la sua squadra, della quale sulla carta avrebbe potuto far parte anche Lotti, in segno di apertura ai renziani dialoganti. «Una bella segreteria, con donne, giovani, gente di esperienza», ha commentato Zingaretti. Secondo fonti vicine al leader dem, le minoranze sono state consultate per un ingresso in segreteria, ma hanno risposto di no. Zingaretti punta ora a coinvolgerle nei dipartimenti, avendo riscontrato dei segnali di disponibilità, esclusa la corrente di Roberto Giachetti che resta sulle barricate.

MARTINA A CAPO DELLA COMMISSIONE PER LA RIFORMA DEL PARTITO

Zingaretti ha affidato a Maurizio Martina la presidenza della Commissione per la riforma del partito e dello statuto del Pd. L’ex segretario reggente, sconfitto al congresso ma campione dell’unità del partito, ha fatto sapere che la riforma «è una sfida decisiva. Bisogna che le energie Pd ci lavorino insieme; maggioranza e minoranze, circoli, amministratori locali e tutte le forze disponibili». Ma non entrerà in maggioranza o segreteria, hanno sottolineato i suoi. Segreteria di cui fanno parte di diritto il presidente Paolo Gentiloni, il tesoriere Luigi Zanda, il presidente della fondazione Gianni Cuperlo e i capigruppo Pd di Camera e Senato, Graziano Delrio e Marcucci. Ci saranno inoltre “Forum Aperti” alla società civile, coordinati da Marco Furfaro; tra questi uno degli amministratori di centrosinistra guidato dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

 

LA NUOVA SEGRETERIA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Andrea Martella: Coordinatore
Enzo Amendola: Esteri e Cooperazione internazionale
Chiara Braga: Agenda 2030/Sostenibilità
Pietro Bussolati: Imprese, professioni
Andrea Giorgis: Riforme istituzionali
Maria Luisa Gnecchi: Welfare
Roberto Morassut: Infrastrutture, Aree Urbane e periferie
Nicola Oddati: Mezzogiorno
Roberta Pinotti: Politiche della sicurezza
Giuseppe Provenzano: Politiche del Lavoro 
Marina Sereni: Enti locali/Autonomie
Camilla Sgambato: Scuola
Stefano Vaccari: Organizzazione
Antonella Vincenti: Pubblica amministrazione
Rita Visini: Terzo settore/Associazionismo

Paolo Gentiloni: Presidente del Pd
Andrea Orlando: Vicesegretario Vicario
Paola De Micheli: Vicesegretaria
Gianni Cuperlo: Fondazione Nazionale

 

Chi c’è nella segreteria del Pd di Nicola Zingarettiultima modifica: 2019-06-16T10:15:17+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share