DRAGHI COME NON DARTI RAGIONE!

Risultati immagini per Draghi: oggi più che mai serve un'unione fiscale della zona euro.

Draghi: oggi più che mai serve un’unione fiscale della zona euro.

Mario Draghi parla al Financial Times, una delle sue ultime interviste da presidente della Bce, per chiedere una riforma fiscale dell’Eurozona. Oltre all’unione monetaria, Draghi spiega che un unione fiscale dei Paesi della moneta unica “è più urgente che mai”. 
“Data la debolezza dei singoli stati in un mondo globalizzato, è cruciale avere un unione più forte- spiega Draghi al quotidiano finanziario britannico – In alcune aree, una maggiore integrazione favorirebbe questo risultato”
 
Anche perché secondo il presidente della Bce “Per avere un unione economica e monetari più forte dovremmo avere un budget condiviso per l’Eurozona. Ma chiaramente il dibattito politico per arrivare a questo risultato è ancora molto indietro, anche se io sono ottimista al riguardo”.

 

Dopo otto anni alla guida dell’istituto di Francoforte – con il mandato che scadrà a fine ottobre, le parole di Draghi sono destinate a creare ancora più polemiche in Germania, che ha un approccio molto conservativo e restio nei confronti dell’unione fiscale. Ma Draghi vede rosa: “La diversità di opinioni sulle politiche fiscale è ovunque, non sono in Europa”.

Certo una maggiore condivisione politca di tutti gli stati membri “aiuterebbe”, ma Draghi resta convinto che non si tornerà indietro, anche  alla luce della crisi della Grecia che ha dimostrato “l’importanza delle riforme strutturali” che in pochi anni hanno dato i suoi frutti. Per Draghi Infatti “le persone in Europa hanno capito i benefici che ha portato l’introduzione di un’unica moneta, e la fiducia nell’Eurozona va crescendo ancora: i contrari all’euro non avranno successo”

DRAGHI COME NON DARTI RAGIONE!ultima modifica: 2019-10-02T09:27:39+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share