Renzi attacca la Manovra: «Spiccioli per il cuneo fiscale»

Risultati immagini per Renzi attacca la Manovra: «Spiccioli per il cuneo fiscale»Il leader di Italia viva in una lettera al Corsera propone la sua ricetta per la Finanziaria: «Spendere meno per beni e servizi, rimodulare il debito».

Per tornare a crescere «dopo la devastante fase negativa del governo populista», Italia viva pensa che la vera priorità sia sbloccare il pacchetto da 36 miliardi di euro di investimenti pubblici tenuto fermo dai lacci della burocrazia e dell’inconcludenza politica. Lo dice Matteo Renzi, fondatore e leader della nuova formazione, in una lettera al Corriere della Sera. La prima battaglia «di Italia viva è stata contro l’aumento dell’Iva. Ed è stata una battaglia vinta» aggiunge. 

RIDURRE LA SPESA PER BENI E SERVIZI«Vogliamo e dobbiamo incidere anche sul piano della spesa», spiega, «individuando due grandi priorità sulle quali lavorare». Sottolinea come l’aumento della spesa per beni e servizi «da quando noi abbiamo lasciato Palazzo Chigi è ingiustificabile anche alla luce dell’ottimo lavoro fatto dall’onorevole Gutgeld», spiega, «se tornassimo a spendere per beni e servizi quello che spendevamo con il nostro governo avremmo magicamente servita sul piatto una cifra per il cuneo fiscale degna di questo nome. Non gli spiccioli proposti quest’anno». Inoltre, ricorda Renzi, «oggi gli interessi sul debito sono bassi, molto bassi. Ma nel resto d’Europa sono addirittura negativi. Il che costituisce una ghiotta occasione. Va rimodulato il debito, non le aliquote Iva. E rimodulare il nostro debito significa cogliere l’occasione dei tassi bassi per allungare la scadenza spendendo meno e mettendo in sicurezza il Paese per un paio di decenni». 

«FIDUCIA IN GUALTIERI» Conoscendo «l’intelligenza e la sensibilità del ministro Gualtieri sono certo che saprà cogliere al volo questa occasione, non solo per risparmiare ogni anno almeno mezzo punto di Pil ma anche per dare tranquillità a tutte le istituzioni del Paese». Italia viva «propone soluzioni serie, non pasticci o giochi delle tre carte», dice. Per lui «la vera rivoluzione è spendere meno in beni e servizi, è rimodulare il debito, è abbassare davvero le tasse. Noi che lo abbiamo fatto in passato siamo pronti a dare il nostro contributo».

 

Renzi attacca la Manovra: «Spiccioli per il cuneo fiscale»ultima modifica: 2019-10-04T11:39:51+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share