La bufala della Lega sui 200.000 partecipanti alla manifestazione di Roma: smentita della Polizia

Risultati immagini per CARICATURE La bufala della Lega sui 200.000 partecipanti alla manifestazione di Roma: smentita della PoliziaQuanti sono i partecipanti alla manifestazione di Roma di oggi 19 ottobre?

Andiamo con ordine, perché la storia dell’affluenza alla manifestazione di Roma organizzata dalla Lega oggi 19 ottobre necessita di alcune precisazioni molto importanti. In primo luogo, il post che trovate qui sotto e pubblicato poco fa dalla Lega fa passare un messaggio sbagliato. La pagina ufficiale del Carroccio, infatti, afferma che secondo il Corriere della Sera sarebbero effettivamente 200.000 i partecipanti all’evento, citando in questo modo una fonte neutrale e sulla carta più autorevole.

Tuttavia, dando uno sguardo più attento all’articolo riportato dalla suddetta pagina, si scopre che in realtà il Corriere non faccia altro che riportare il virgolettato di Salvini. All’interno di un altro articolo della stessa fonte, riportata come affidabile dalla stessa Lega del resto, possiamo osservare come la testata parli di altre stime a detta della Polizia. Mentre l’ex Ministro dell’Interno sul palco parlava di 200.000 partecipanti, infatti, le Forze dell’Ordine hanno dichiarato ufficialmente che in quel momento le presenze registrate per la manifestazione di Roma si aggiravano attorno alle 50.000 unità.In più sponsorizzati,viaggio e pranzo pagati dai partiti organizzatori della manifestazione.

Insomma, appena un quarto rispetto agli annunci del Carroccio. Ora, siccome in passato la stessa Lega ha sempre considerato più attendibili i numeri forniti dalla Polizia, soprattutto commentando gli eventi organizzati dalle altre forze politiche, viene naturale considerare come veritiero la stima delle Forze dell’Ordine a proposito della manifestazione di Roma di oggi 19 ottobre.

La bufala della Lega sui 200.000 partecipanti alla manifestazione di Roma: smentita della Poliziaultima modifica: 2019-10-20T10:13:49+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share