Questo hanno voluto gli Italiani (col Referendum) e questo avranno!

L’Italia ostaggio dei micro partiti

Elezioni 2018, la carica dei micro partiti. In vista delle politiche del prossimo anno si moltiplicano le piccole formazioni. Che erodono i voti alle grandi. Ecco perché costruire una maggioranza diventa sempre più difficile

Elezioni 2018, la carica dei micro partiti

Sinceramente immagino che il buon Mattarella abbia non pochi timori per quel che potrà emergere da queste urne.

Un panorama politico frastagliato, confuso e diviso su tutto.
L’esatto contrario di un governo politico forte, stabile e coeso in grado di poter rappresentare l’Italia in Europa e nel mondo per 5 anni e sopratutto che abbia un programma ed idee chiare e la forza per portarle avanti.
Mi domando come si potrà evitare un ritorno ravvicinato (prima dell’estate) alle urne, quale incredibile alchimia politica sarà trovata e guardate non è questione di nomi nuovi e/o tecnici da trovare per la carica di PdC, perché qualche buon nome spendibile esiste pure, ma di capire piuttosto che razza di governo/armata brancaleone sarà messo su pur di evitare un pronto ritorno al voto!
Povera Italia e poveri italiani anche se resto dell’idea che se la siano un poco cercata lo scorso 4 dicembre!
E’ tutto un gran pastrocchio. La realtà è che nessuno sa che razza di Parlamento squinternato ci ritroveremo dopo queste elezioni tanto invocate ma che si annunciano per niente risolutive.

E’ quasi sicuro che non ci saranno i numeri per un nuovo governo PD e Forza Italia finanche se sostenuto da qualche partitino centrista che sia nel frattempo riuscito a superare la soglia di sbarramento.
Anche l’ipotesi, da molti ritenuta fantasiosa, di un’alleanza Salvini, Meloni e Di Maio rischia di non trovare i numeri per opposizione FI, PD, centristi vari e sinistre assortite.
Ogni altra soluzione (PD+ sinistre; PD+ M5S e Sinistre; Sinistre + M5S; Lega+FdI+FI) o non è praticabile o non ha i numeri.
Forse e dico forse potrebbe farcela un governo di coalizione Lega + FdI + FI + tutti gli eventuali movimenti e partiti centristi che avranno superato il 3%, ma anche qua i numeri sono incerti!
vi ricordate quando lo scorso dicembre il 99% degli intellettuali sbeffeggiava Renzi sul referendum e gli dava contro da mattina a sera ??!!

Perchè non andate da loro a chiedere come pensano di sistemare questo pasticcio epico.Ho idea che vi risponderanno che è il parlamento a doverci pensare e non loro e che loro hanno agito per il bene del paese….. infatti !!
L’Italia politicamente è un vagone, che come si sa è il simbolo della “stabilità”. Se un vagone pretende di fare la locomotiva e si agita per far questo,  finisce fuori dai binari. Il proporzionale garantisce stabilitá, e soprattutto l’impossibilità che i politici italiani continuino a nuocere all’economia ( non riusciranno a mettersi d’accordo su come nuocere e il fiscal compact in Costituzione terrà a freno la spesa pubblica),poi il ministro dell’economia europea, forte che i dettami europei secondo la nostra Costituzione prevalgono sempre e comunque sulle leggi nazionali, penserà a far muovere il vagone, ma nella giusta direzione.
Apprendisti sanguisughe. Attaccati tutti a quello che resta del carrozzone, speranzosi di tornarci dentro. Illusi? No. Se succederà quello che paventa Damilano è molto probabile che le sanguisughe diventino più che importanti determinanti.Tutta gentaglia da meno di quattro soldi (anche se ci costano milioni…) Gentaglia tanto chiacchierona e vorace quanto insulsa ed inutile !!! Se questo è il nuovo che avanza siamo spacciati…
Questo hanno voluto gli Italiani (col Referendum) e questo avranno!ultima modifica: 2017-09-21T18:45:53+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share