L’attesa bocciatura dell’Europa è arrivata. Il percorso italiano devia significativamente dalle regole comunitarie e quindi la bozza di legge di bilancio non può essere accettata.

Manovra, Commissione Ue la boccia. Spread risale a 310 punti.

Risultati immagini per Manovra, Commissione Ue la boccia. Spread risale a 310 punti

Dopo la notizia dell’ufficializzazione della bocciatura, lo spread tra Btp e Bund risale a 310 punti base: il rendimento del Btp a 10 anni è in rialzo al 3,52%. Conte ha ribadito che la sostanza della manovra non cambia: “Non siamo giocatori d’azzardo che scommettono sul futuro dei nostri figli alla roulette”.

È arrivata la risposta alla lettera che il governo ha inviato ieri alla Commissione Ue. Il collegio dei commissari, come era stato già anticipato, ha deciso di rigettare il documento programmatico di bilancio dell’Italia e di chiedere all’esecutivo giallo-verde di presentarne una nuova versione il più presto possibile e al più tardi entro tre settimane, “alla luce del fatto che quello attuale non rispetta né le raccomandazioni del Consiglio né gli impegni assunti dall’Italia stessa”. Lo si apprende da fonti europee, dopo la decisione assunta nella riunione di oggi della Commissione a Strasburgo. Dopo la notizia lo spread tra Btp e Bund risale a 310 punti base: il rendimento del Btp a 10 anni – sui grafici Bloomberg – è in rialzo al 3,52%.

“Chiediamo di sottomettere di nuovo il documento programmatico di bilancio. È la prima volta che lo facciamo. E’ una mossa senza precedenti”, ha detto una fonte all’Agi. Non era mai successo infatti, nella storia dell’Unione, che venisse bocciata in maniera completa una manovra di bilancio. L’Ue assicura però che intende portare avanti un “dialogo costruttivo con l’Italia”. In conferenza stampa sono intervenuti il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, e il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici. La commissione europea “non intende assolutamente ingerire nelle politica interna italiana: ci interessa l’impatto di bilancio sui cittadini”, ha detto Moscovici. Il prossimo appuntamento è l’8 novembre: in quella data la Commissione europea presenterà nuove previsioni economiche. “Vedremo se queste previsioni saranno più vicine alle previsioni del ministero dell’Economia e Finanzne (Mef) oppure a quelle dell’Ufficio parlamentare di Bilancio (Upb)”, ha spiegato il commissario.

Lo scorso maggio la Commissione europea “non aveva proposto di aprire una procedura per deficit eccessivo legata al debito, in gran parte perché l’Italia rispettava i suoi impegni”. Invece “gli attuali piani sono una modifica” sostanziale “che potrebbe richiedere una rivalutazione di quella conclusione”, ha spiegato Dombrovskis. Tale procedura potrebbe portare a delle sanzioni economiche per l’Italia.
Il vicepresidente ha poi spiegato i motivi della stroncatura: violare le regole su deficit e debito “a prima vista può apparire una tentazione” e “può fornire l’illusione di affrancarsi”, ma “a un certo punto il debito si avvicina al punto in cui il debito è troppo pensante e si finisce senza libertà”. L’Italia ha “il secondo livello di debito pubblico più alto nell’Ue”, “nel 2017 rappresentava un peso medio di 37.000 euro per abitante”, “il costo totale è il più alto in Europa”, ha ricordato Dombrovksis: “l’esperienza ha dimostrato diverse volte che deficit e debito più alti non portano crescita durevole. E l’eccessivo debito rende le economie più vulnerabili alle future crisi”. Secondo il vicepresidente della Commissione, se una politica di bilancio espansiva ha un impatto sulla fiducia, in realtà può avere l’effetto opposto alla crescita. Mantenere i conti pubblici in ordine e la fiducia dei mercati sarebbe invece “cruciale” per l’Italia: “La questione è anche di equità generazionale: che messaggio inviamo alle giovani generazioni, lasciando un debito così elevato?”.

La sostanza della manovra non cambia, “per me sarebbe difficile, non potrei accettarlo”, ha ribadito intanto il premier Giuseppe Conte. “Non esiste alcun piano B – ha spiegato – Ho detto che il deficit al 2,4% del Pil è il tetto. Posso dire che questo sarà il nostro tetto”, ha precisato in un’intervista a Bloomberg.

“Non siamo giocatori d’azzardo che scommettono sul futuro dei nostri figli alla roulette”. La crescita economica è “il modo migliore per portarci fuori da una trappola del debito”, ha detto. “Posso assicurare che questo Esecutivo non accompagnerà questo paese, l’Italia, fuori dall’Europa”. E ancora: “Ci sentiamo molto a nostro agio, ci sentiamo a casa in Europa e pensiamo che l’euro sia la nostra moneta e sarà la nostra moneta, la valuta di mio figlio e la valuta dei miei nipoti”

I professori a scuola spiegano le lezioni di volta in volta per far capire le regole ai loro alunni.Io sono un alunno del notaio Conte e gli chiedo:professore mi vuole spiegare come può un aumento della spesa che sia finalizzata a dare sussidi e non lavoro, far crescere la nazione che già ha ,come evidenziato da altri e come risaputo da voi stessi DUEMILATRECENTOCINQUANTA MILIARDI DI EURO DI DEBITI?Vuole spiegarmelo per cortesia.Giuro di essere un modesto cittadino italiano e non un burocrate europeo.GRAZIE!!

CARI GUCCHI FASCIOSETTARI O MEGLIO GOVERNO GIALLOVERDE:NON è il il 2,4% ma come si spendono quei soldi e cioè in una manovra finanziaria ridicola che ci riempirà di debiti e non creerà né occupazione né, tantomeno, ripresa, se questo governo di incapaci avesse programmato di usare questo deficit per diminuire la tassazione del lavoro dipendente o in qualunque altra direzione che porti a una maggiore crescita economica e a una maggiore occupazione, di quel 2,4% di deficit non gliene sarebbe fregato nulla a nessuno, invece devono pagare la marchetta elettorale ai milioni di scansafatiche che li hanno votati e per questo motivo ce ne andremo tutti quanti allegramente in default …Se i FASCIOSETTARI volessero REALMENTE aiutare i poveri creerebbe maggiore occupazione invece che buttare i soldi dalla finestra con il reddito di cittadinanza, se io fossi povero vorrei un lavoro e non un reddito da fancazzista, non si tratta di “far decidere agli altri come usare i propri soldi” ma di capire che stiamo sbagliando strada clamorosamente e ce lo stanno facendo notare tutti. No cari FASCIOSETTARI.Non ho la sfera di cristallo e non mi serve, ci sono azioni che chiunque abbia un minimo di intelligenza evita perché sono stupide, essere pieni di debiti e creare ulteriore deficit senza usarlo per migliorare l’economia è stupido come giocare a pallone sui binari del treno. Chi non capisce e solo uno che ha difficoltà di comprensione poveretto,e noto che di poveretti (ma penso per convenienza egoistica personale) CE NE SONO TANTI.

Ai disoccupati iniziamo a far trovare un lavoro, chi ha voglia di lavorare vi assicuro che apprezza di più, tra l’altro in questo modo miglioriamo anche i consumi e l’occupazione, invece regalare i soldi temo che non serva assolutamente a nulla se non ad aumentare a dismisura il deficit, renderci meno competitivi, aumentare i tassi di interesse sui titoli pluriennali … tutte cose che poi si riverseranno sul popolo, avete una vaga idea di quanti miliardi verranno buttati nel cesso solo di maggiori interessi sui btp? Chi pensiate che dovrà tirare fuori i soldi per pagarli? Vi do un indizio … NOI!

Ma questi due peracottari DI MAIO SALVINI stanno giocando con i nostri risparmi come se fossero caramelle. Sento le dichiarazioni del nulla SALVINI noi tiriamo dritti , si dritti nel precipizio solo noi risparmiatori . Ma le regole piacciano o no si devono rispettare vale per tutti ,specialmente noi con un debito spaventoso . Continuate pure con i vostri paraocchi sostenere questi due politici del nulla ,incominciate voi con i vostri risparmi comprare titoli di stato man bassa. La risposta mia come dice GRILLO fan……………..o.

L’attesa bocciatura dell’Europa è arrivata. Il percorso italiano devia significativamente dalle regole comunitarie e quindi la bozza di legge di bilancio non può essere accettata.ultima modifica: 2018-10-23T17:22:33+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share