Cosa avrebbe dovuto dire? Non ci sono problemi, abbiamo Salvini e un genio che insegna a pretoria

PADOAN SVENTOLA LE PAURE DI BRUXELLES  –  Il ministro all’Ecofin:

 L’Italia preoccupa i colleghi europei, “mi hanno chiesto del futuro, ho risposto ‘non so’. Il Pd stia all’opposizione”

“Nel presentare la situazione dell’Eurozona, lo stesso commissario Moscovici ha citato l’Italia come elemento di incertezza”

“Nel presentare la situazione dell’Eurozona, lo stesso commissario Moscovici ha citato l’Italia come elemento di incertezza”. Lo ha detto il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan al termine dell’Ecofin. Il ministro ha aggiunto: “In questi due giorni ho incontrato Dombrovskis, Moscovici e Centeno per informarli del lavoro che in Italia stiamo facendo sulla scrittura di un documento di quadro macro tendenziale e del fatto che implicitamente, finché non ci sarà un nuovo governo, la Commissione deve attendere l’invio del documento programmatico che è compito nuovo governo redigere. La Commissione si è dimostrata aperta e paziente ad attendere questo passaggio ulteriore”.Padoan ha anche detto: “Tutti mi hanno chiesto cosa succederà in Italia e gli ho detto ‘non lo so’. Gli ho presentato tutte le opzioni”.”Penso che il Pd debba prendere atto dei risultati – ha continuato Padoan -, cosa che mi pare abbia fatto, e collocarsi all’opposizione. Ci sono altri partiti che hanno vinto e credo sia nel gioco democratico offrire una soluzione di governo al paese”.

Padoan ha solo detto quello che è: cioè che nessuno al momento può sapere come andrà a finire.

I populisti metteranno nei guai l’Italia e arriverà un nuovo Monti. Mi auguro che il PD stavolta non partecipi a nessun governo di salvataggio e lasci fallire il Paese: solo così il popolo imparerà a distinguere tra politici e pagliacci.Siete troppo ignoranti per sapere che metà del nostro debito pubblico è in mani straniere e che se decidono di non comprare i nostri titoli siamo nella ca…a fino al collo. Bisognerebbe istituire la patente per votare, sopra una certa soglia di ignoranza niente voto.

Certo! I creditori sono tranquilli, quando lo Stato non potrà più pagare, con i propri soldi, metteranno le mani nelle tasche degli italiani, i risparmiatori che hanno un tesoretto di ottomila miliardi di euro, l’Italia é in condizioni di pagare il debito pubblico anche se fosse quattro volte tanto. Ma se l’Europa caccia l’Italia dall’euro allora cambiano le cose, in quel momento saremo una Nazione di poveracci.Per il motivo che dovremmo stampare ancora la lira con un valore talmente alto per l’acquisto una moneta pregiata che saremo falliti in un batter di ciglia.

Sono molto lontano dalle posizioni “populiste” perché sono convinto che facciano il maggior danno proprio a chi dicono di voler dar voce, ma è indubbio che non ascoltare queste istanze, anzi il deriderle, è la causa principale dell’ostilità alla politica. C’è ultimamente una attenzione eccessiva alla meritocrazia. Quello che mi capita spesso di osservare è che i meritevoli bene o male trovano la loro strada, sono i mediocri e gli incapaci (pure loro hanno diritto di campare) che più hanno bisogno di un contesto favorevole.Per questo.Il PD “DEVE” stare all’opposizione, almeno per salvare il salvabile.Nuove elezioni servirebbero per prendere tempo alla fame che subito dopo ci raggiungerà. Salvini e Di Maio sono sabotatori della Democrazia e/o ritorno della Dittatura, ma non quella all’acqua di rosa di Mussolini, ma quella del”Sacco di Roma” dei lanzichenecchi; rappresentati dai creditori che dovremmo affrontare senza gli aiuti dell’Europa.

Cosa avrebbe dovuto dire? Non ci sono problemi, abbiamo Salvini e un genio che insegna a pretoriaultima modifica: 2018-03-13T17:48:07+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share