Franceschini, pensi per caso di essere in un paese normale?? Nella succursale europea di Bananaland ogni briciolo di buon senso è andato a farsi benedire da tempo..

“Riscriviamo tutti insieme le regole, può essere una legislatura perfetta”. L’appello di Franceschini. Per il ministro, “l’assenza di una maggioranza è il quadro ideale per fare le riforme: nuova legge elettorale e monocameralismo”

“Ho ascoltato tutta la direzione del Pd, ho ascoltato gli altri partiti, e ho guardato con una certa invidia le certezze dei vari leader dopo un terremoto come questo. La verità è che siamo in un’impasse”. Parla così, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro uscente dei Beni Culturali, Dario Fraceschini, che così spiega il suo pensiero:

“La politica non è una corsa, per vincere non basta arrivare primi; per vincere bisogna avere la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento. E la maggioranza non ce l’ha nessuno. Mi pare una buona occasione per evitare gli errori delle precedenti legislature sul tema delle riforme istituzionali”.

E ancora:

“Noi siamo sotto nei numeri, ma i poli sempre tre restano. È il momento di scrivere le regole tutti insieme. Le riforme a maggioranza non funzionano; ma siccome oggi nessuno ha la maggioranza, il quadro è perfetto per fare le riforme, perché nessuno le può imporre agli altri”.

Franceschini pensa al “monocameralismo e alla legge elettorale”.

“L’insieme di questi elementi può dare stabilità al sistema Paese. Non ho nessun titolo per impegnare il Pd: mi rivolgo a Di Maio, a Salvini, a Berlusconi, a Martina e al mio stesso partito; da una situazione che pare perduta può nascere un meccanismo virtuoso. Questa può essere la legislatura perfetta”.

Franceschini il 4 dicembre 2016 dov’era? Forse non aveva capito bene il referendum uguale a Di Maio che non capisce le mail.Dai secondo te è possibile farlo? Ciò che va bene ad uno non va bene all’altro, sai perché abbiamo una legge elettorale di questo tipo? Ne sono state presentate tante ma nessuna andava bene a tutti.

Se qualcuno , come Franceschini, esce con un suggerimento normalissimo e dettato da una esperienza politica lunga , sta a significare che anche il navigato politico non va da nessuna parte .Perché queste circostanze negative? Semplice ….Abbiamo: Una costituzione bella dicono ma ottocentesca e nata sulle ceneri e sul risentimento.E: 
Una Costituzione che VA ABOLITA COMPLETAMENTE O RIVISTA TOTALMENTE PER IL MONDO ATTUALE.AGGIUNGO.UNO STATO CHE VA RIFONDATO DALLE RADICI.SEMPLICE ….. ANZI NO …..

Oramai sta storia della riforma costituzionale, di quella elettorale, che son cose sacrosante a dire il vero, è diventata la comoda scusa per far passar 5 anni a Franceschini e co con la cadrega sotto il sedere, buscarsi il soldino, e poi ricominciare con la ruota il prossimo giro.
La riforma costituzionale era stata fatta, era una buona riforma che avrebbe migliorato il sistema, non apriva come si è visto il 4 marzo nessuna dittatura renziana, tutt’altro, abbinata alla riforma elettorale che prevedeva che chi arrivava primo, se sopra il 40% prendeva il premio di maggioranza e sennò andava in ballottaggio col secondo, avrebbe visto, l’11marzo andar a votare tra PD e M5S per prenderselo quel premio con ovvie chance di vittoria per i 5S. 
I quali non avrebbero dovuto mendicare i voti del PD, addirittura rinfacciandogli la responsabilità della loro vittoria – non vittoria- dimenticando che solo 5 anni fa si facevano i medesimi discorsi ma non si fecero scrupolo di lasciar con il sedere per terra Bersani, obbligando alla convergenza con Berlusconi. 
Una cosa seria, come la riforma dell’assetto istituzionale e della legge elettorale avrebbe bisogno di figuri meno meschini come Franceschini che cerca di stabilizzarsi la sedia in compagnia dei Di Maio o Salvini .Il Renzi & C invece LAVORAVANO perché la sedia lavorano e logorandosi su ste cose serie, per togliertela da sotto il didietro ha questi politici.

Franceschini, pensi per caso di essere in un paese normale?? Nella succursale europea di Bananaland ogni briciolo di buon senso è andato a farsi benedire da tempo..ultima modifica: 2018-03-14T11:44:56+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share