PD senza Renzi si squaglia in due settimane come la neve a primavera….

Ora serve un nuovo Partito Democratico, si apra una Costituente.

Sono da tempo convinto che per il Partito Democratico sia giunta la necessità di un nuovo inizio. Il voto lo ha confermato, purtroppo, oltre ogni più pessimistica previsione. Il cammino dei Democratici ha attraversato due cicli decennali, il primo (dal 1995 al 2005) è stato quello dell’Ulivo, poi è nato il PD il cui ciclo fondativo si chiude con questo voto. Il Partito Democratico, a mio avviso, è stato solo per brevi momenti quella forza a vocazione maggioritaria che noi fondatori avevamo immaginato. Solo in due circostanze la consistenza elettorale ci ha fatto credere di aver raggiunto quell’obiettivo. Sono stati i 14 milioni di voti del 2008 con Veltroni ed il 41 per cento del 2014 con Renzi. Due momenti che, tuttavia, non hanno prodotto un Partito aperto.

Vada per la Nuova Costituente.Ma il nuovo PD mi avrà solo se si instaura una vita interna in cui, dopo libero e anche aspro dibattito, si decide a maggioranza.E la minoranza si adegua, volente o nolente.Non voglio appartenere a un club di sadomasochisti

Sparare quotidianamente sul quartiere generale,e’ la massima di Mao imputata da Orlando a Renzi nell’ultima direzione ma praticata da lui e i post comunisti Bersani ,Speranza,Cuperlo etc negli ultimi 4 anni suggerendo ad avversari argomenti e slogan antirenzi,disorientando e diseducando il nostro stesso elettorato.Abbiamo dimenticato il significato del Partito di lotta e di governo laddove il partito di lotta stava vicino ai bisogni ed anche alle rabbie della gente per trasformarli in progetto politico e di governo.E’ mancato il partito di lotta così inteso ,ed e’ stato percepita solo la lotta per il possesso della ditta.

Aggiungiamo che:Per vincere in Italia basta promettere lo scioglimento del sangue di San Gennaro due volte all’anno e dieci domeniche alla settimana. Naturalmente birra e salciccia per tutti. E dopo che hai vinto, e la gente fa la fila al bancone, gli dici di ripassare tra due anni, che intanto loro si devono organizzare. Non sarà mica difficile!

PD senza Renzi si squaglia in due settimane come la neve a primavera….ultima modifica: 2018-03-14T10:58:32+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share