Riassunto delle puntate precedenti: Il PD: all’opposizione, mai con gli estremisti ( Lega e 5S) La lega: mai con il PD FI: mai con i 5S 5S: mai con FI FdI: non pervenuto Rimane solo 5S con Lega, forza stiamo tutti aspettando. Cosa fanno 50% di ministri a testa? 2/3 a 5S e un terzo a Lega?

Per Salvini, con Di Maio si può, con Renzi no.Il leader leghista apre alla possibilità di un governo con M5S. “Le sanzioni alla Russia sono una follia. Non ci sono prove sulla spy story”

Governare con Di Maio si può, con Renzi no. Nel corso dell’incontro con la stampa estera a Roma, Matteo Salvini si sbilancia su un ipotetico governo con i Cinque Stelle. E fa infuriare Silvio Berlusconi, che subito interviene per zittirlo.

Lega-5S non è possibile visto che per tutta la campagna elettorale Salvini voleva far firmare a Berlusconi il contratto anti-inciucio, quindi la coalizione di cdx non può rompersi a meno di non voler apparire mooooolto ridicolo, e comunque ci sarebbe l’enorme (insormontabile) problema di chi guiderebbe il governo. Salvini quindi apre ai 5S ma come coalizione non come Lega. Oggi pure Berlusconi dopo aver insultato i 5s per tutta la campagna definendoli il peggio del peggio, stile “mangiano i bambini come i comunisti ma addirittura crudi”, candidamente dice di non avere preclusioni verso di loro poi vedremo.

Forse una cosa non è chiara sui 5 Stelle.I 5 Stelle hanno detto che sono pronti a parlare con tutti e a ricevere consenso parlamentare da tutte le forze politiche.Ma su un premier che si chiama Di Maio, e su una squadra che è quella di Di Maio, e del 33% degli italiani.Altri premier e altre squadre con un consenso maggiore non ci sono.Tajani è al 14%. Salvini al 17%, Renziloni è al 19%, Meloni al 4%.Di Maio è stato categorico.

Non saprei se le cose funzionano così.Se si punta alle posizioni di potere, pur di governare si diventa pronti a rinunciare a tutto, anche alla propria dignità e a rinnegare quanto professato fino al giorno prima, veti compresi.Se il M5S lo farà sarà criticato per primo da almeno una buona parte del suo elettorato, e poi, a meno di non avere la bacchetta magica (realizzare il programma elettorale con i voti della destra) lo pagherà alle future elezioni (che dubito avverrebbero fra ben 5 anni).Forse una cosa non è chiara ai cinque stelle. Che una trattativa non è un’imposizione. Dire: il governo è questo e non si tocca, è stupido perché nessuno accetterà un diktat simile, anche se viene dal partito più grosso. Se i cinque stelle considerano il loro governo proposto, intoccabile, vadano in parlamento e vedano chi glielo vota: nessuno, secondo me.,la concezione delle regole democratiche di M5S é proprio innovativa, dovrebbero brevettarla, insomma il concetto é che il partito più votato, fosse anche con il 20%, si arroga il diritto di governare senza compromessi sulla sua linea politica, senza concedere ministeri e poltrone. E tutto questo in virtù di una maggioranza relativa, é bellissimo, direi l’uovo di Colombo. Ma non le sfugge forse il fatto che gli altri partiti che rappresentano la volontà della maggioranza degli italiani potrebbero non essere d’accordo?.O governo  con i giusti rilievi e i temi cari agli altri partiti portati dentro l’agenda del suo esecutivo… oppure, in caso manchino altre possibilità, si ritorni al voto.

Come ho già fatto notare, se i 5s non si sbrigano a mollare gli euro del Reddito e in fretta , alle prossime elezioni i voti del Sud se li sognano.Bene peggio per loro, hanno fatto promesse che non potevano essere esaudite, ne pagheranno le dovute conseguenze

 

Riassunto delle puntate precedenti: Il PD: all’opposizione, mai con gli estremisti ( Lega e 5S) La lega: mai con il PD FI: mai con i 5S 5S: mai con FI FdI: non pervenuto Rimane solo 5S con Lega, forza stiamo tutti aspettando. Cosa fanno 50% di ministri a testa? 2/3 a 5S e un terzo a Lega?ultima modifica: 2018-03-14T18:40:27+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share