Renzi: “Noi al lavoro per governo Draghi-Bis”

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "ITALIavIva Sanrero/lmperia Forza Matteo, sei l'unica speranza đi questo povero paese."Grazie Renzi, sarebbe fantastico se Il Presidente del Consiglio accettasse un Draghi-Bis. Ma come si fa a governare un pollaio impazzito dove ciascuno vuole essere il gallo? Draghi è un GRANDE, ma per accettare una simili ipotesi bisognerebbe che i partiti promettessero e si comportassero di conseguenza, di lasciarlo governare senza frapporre alcuna critica al suo operato. Io al suo posto non lo farei. Ma io sono io. Lui sa che senza di lui il Paese imploderebbe. I mercati reagiscono male, spread in alto, inflazione alle stelle, la Borsa di Milano peggio che mai, l’ Europa si chiede se senza Draghi siamo ancora affidabili e se ci saranno le condizioni per continuare a finanziare il PNNR, il mondo ci guarda sconcertato. Putin, l’amico di Conte, brinda!!! Non c’è dubbio che l’ unica salvezza sarebbe un Draghi-Bis. Riuscirai in questo miracolo?

Renzi: “Noi al lavoro per governo Draghi-Bis”

 “Draghi ha fatto bene, rispettando le Istituzioni: non si fa finta di nulla dopo il voto di oggi. I grillini hanno fatto male al Paese anche stavolta. Noi lavoriamo per un Draghi-Bis da qui ai prossimi mesi per finire il lavoro su PNRR, legge di Bilancio e situazione ucraina”. Così Matteo Renzi su Twitter, dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Mario Draghi.  A Zona Bianca il leader di Italia Viva ha detto che “la ragione per cui M5S ha rotto è il termovalorizzatore di Roma”, aggiungendo che l’ex sindaca Virginia Raggi “ha fallito e Roma è una città dove la monnezza è aumentata. Per eliminarla si è deciso di fare un termovalorizzatore. Sacrosanto. Ma i 5 Stelle hanno detto di no”. 

Da Renzi è poi arrivato un nuovo affondo contro il leader M5S: Mario Draghi “è uno statista”, Giuseppe Conte “uno stagista”.  “Farò di tutto perché ci sia un rinvio alle Camere o un Draghi bis – ha ribadito – Quello che hanno fatto i grillini è scandaloso”. Renzi ha definito il M5S “una sciagura per la politica italiana”.  I dem “consideravano Conte un guru, un santone, un nume tutelare della sinistra. Ho l’impressione che tanta gente nel Pd ora si stia domandando come abbiamo fatto a prendere questa sbandata?”.  

Il voto? “Io credo che l’eventualità c’è” ha risposto il leader di Italia Viva. 

la matematica ci dice che.C’è una maggioranza senza PD, M5S e FdI

I numeri dalla crisi parlamentare mostrano non la debolezza di Mario Draghi, quanto il fallimento della strategia del Partito Democratico prima con la rottamazione di Bersani e poi con il defenestramento di Renzi pur di compiacere i Cinque Stelle e la base sindacalizzata.

Una strategia anche mediatica che – a furia di indebolire alleati e delegittimare oppositori – ha preparato l’ascesa di Giorgia Meloni, dopo quella di Salvini e Conte.

Non si tratta di retorica, ma di numeri: alla Camera la prima coalizione (>200) è di Centro, con Forza Italia, Insieme per il Futuro e Italia Viva, oltre al Centro Democratico, Coraggio e Vinciamo Italia, le minoranze linguistiche eccetera.
E l’ultima coalizione è la Sinistra, con PD, +Europa, LEU e Potere al Popolo (126?) . Quasi alla pari sono quel che resta dei Cinque Stelle (120-130), più di loro la Destra (169), ammesso che Lega e FdI siano l’un l’altra compatibili.

Inoltre, Mario Draghi ha la maggioranza alla Camera anche senza PD, M5S e FdI.

Renzi: “Noi al lavoro per governo Draghi-Bis”ultima modifica: 2022-07-15T10:43:14+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share