Piaccia o meno è l’unico nel PD con la grinta necessaria per battere Salvini. Gli altri son tutti mosci

Pd, Renzi boccia l’autonomia: “Non apprezzo il disegno”. E gela sia Gentiloni che Bonaccini

Pd, Renzi boccia l'autonomia: "Non apprezzo il disegno". E gela sia Gentiloni che Bonaccini L’ex segretario, che presenta il suo libro in giro per l’Italia, dalla provincia di Bologna attacca la richiesta di maggiori poteri da parte delle regioni del nord e precisa: “Il processo non è partito con me”. La replica del governatore emiliano: “La mia proposta è diversa da quella di Lombardia e Veneto” 

Matteo Renzi ha il grande pregio di dire sempre e con chiarezza quello che pensa. Si può essere d’accordo o no, ma certamente non usa il linguaggio ambiguo e sfuggente che è molto di moda nel mondo politico italiano, per cui si può sempre rivendicare di avere detto tutto e il contrario di tutto. Altro merito è la visione limpidamente maggioritaria del confronto politico, tanto sul piano elettorale quanto su quello interno al suo partito. Questo significa un chiaro ed esplicito confronto di idee, programmi e personalità da cui deve emergere un vincitore ed un predente: il primo avrà il diritto di governare entro limiti definiti, il secondo avrà il diritto di critica e di opposizione in vista del confronto successivo. Nessun falso unanimismo, contratto di governo o caminetto di notabili; nessuna delegittimazione o logoramento strumentale dell’avversario. Solo il rispetto dei ruoli.

E ciò mi permette di dire che e! Certamente è riduttivo scaricare la colpa del crollo del PD solo a Renzi. Ognuno dovrebbe fare ” IL MEA CULPA “invece si gioca allo scarica barile. Mi hanno insegnato che quando si vince si vince tutti insieme, lo stesso deve valere quando si perde, invece  ognuno cerca di scaricare la sua gli altri. Per quanto mi riguarda un ipotetico accordo con i cinque qualche cosa, io concordo con Renzi, il PD non ha niente in comune con questi dilettanti allo sbaraglio. dire che è colpa del PD se ci troviamo il felpa a fare il padrone del vapore fa veramente ridere, la colpa è solo dei grillini parlanti che sono solo degli sprovveduti.Forse non pensavano di andare al governo, ragion per cui avevano promesso tutto a tutti, poi abbiamo visto come è andata. Oggi sono allo sbando e non sanno come uscirne, le promesse fatte non potranno avere seguito, non ci sono le risorse economiche.

Ora Ma questo contratto CHE SI RIEMPIONO LA BOCCA, peraltro mai passato al vaglio delle urne, stipulato a propria, rispettiva da due soggetti all’insaputa degli elettori, cosa rappresenta, una sacra scrittura alla quale attenersi senza possibilità di deroga?

AUTONOMIE E’ difficile dare un giudizio obiettivo sull’opportunità di queste “autonomie”.
In linea generale però credo che se rispettano le indicazioni costituzionali ( cioè riguardano esclusivamente le materie indicate espressamente dalla nostra Costituzione e con criteri gestionali non particolarmente penalizzanti per alcune Regioni ), non mi pare possano esserci problemi.
Ma credo che Salvini non si accontenterebbe di questo ( e tanto meno i suoi elettori del Nord….e allora il discorso cambia.
E allora il Sud del Paese sarebbe certamente messo in difficoltà.
E l’ipotesi di un Paese di serie A ( il Nord) e uno di serie B (il Centro-Sud), sarebbe molto REALISTICA.
PER QUESTO, credo che andrebbe portato avanti un progetto che coinvolga tutte le regioni, e non a macchia di leopardo.

Vedo gente che ha difeso strenuamente una sconosciuta Costituzione, due anni fa, e ora non batte ciglio di fronte a questa cosa, che per alcuni aspetti  probabilmente va contro i dettami della Carta.
Ma tanto, sono cosucce, di fronte alla presenza o meno di Satana in uno sketch televisivo. Vogliamo mettere?

BRAVO MATTEO.ECCO DOVE EMERGE LA VERGOGNA per chi votò NO al Referendum che oltre a ridurre Senato e 315 parlamentari prevedeva un’altra straordinaria perla della insostituibile SX Democratica PD: Tutti i cittadini UGUALI in ogni regione con gli stessi servizi, gli stessi costi e costo di una siringa uguale a Aosta come a Bari.Autonomia Regioni:argomento da esperti che non siamo noi ne i Leghini ne i Grillini: l’Autonomia deve servire solo per alleggerire burocrazia e controllare meglio le emergenze locali, ma la maggior parte dei Servizi e Risorse deve restare nelle mani dello Stato da distribuire uguale per tutti.

NON FARE STATERELLI. Le assurde Destro manie non hanno governato per niente bene le Regioni più ricche del NORD,anzi le hanno fatte DECLINARE e sono rimaste in piedi proprio SOLO perchè sono le più ricche. Immagina avessero governato le regioni del SUD: Come allenatori della champion al Crotone.Maggiore autonomia alle regioni del nord è una vecchia questione, da quando nacque e crebbe in popolarità la Lega. Anche il Pd ha sempre avuto una frangia (vedi Cacciari) che guarda in questa direzione. Ma allo stato attuale della politica italiana, che senso ha tutto questo? E soprattutto che benefici ne avranno gli italiani?

E pure vero poi chi li prende i voti dal sud se non possono promettergli i soldi del nord?? Peccato che qui siamo stufi di fare da banchieri all’italia. Dal sud compriamo volentieri pecorino mozzarella pummarola vegetali, servizi e turismo di cui abbondano, che si diano da fare con quel che sanno fare, che a sfruttare il sud per le potenzialità che ha come al nord sfruttiamo le potenzialità del nord, ne hanno da star grassi anche loro. Basta che lo vogliano e se non lo vogliono non ci resta che togliergli la pappa pronta. Vedrai che si svegliano.

IL PROBLEMA E’ CHE DI RENZI ce n’è uno solo, ce ne vorrebbero almeno altri 27 in parlamento, ed invece ci sono i Salvini Luigini. Quanti ce ne vorrebbero per fare un Renzi, politicamente s’intende, di Salvini Luigini Centinaio Giorgetti Toninelli Casalino Lezzi Bonafede Castelli Sibilia Calderoli?

Cacchio, Renzi è stato in assoluto il miglior PDC da 45 anni, come è stato uno dei migliori Sindaci di Firenze, tant’è vero che anche poco tempo fa a Firenze ha vinto addirittura col 44%
Pensa che Renzi in un periodo dove sarebbero affogati TUTTI, proprio tutti, con un paese già nel baratro, con tutti gli indicatori ampiamente sotto lo ZERO, e sai quando? durante la Crisi più dura di sempre e con 4 Destromanie puerili disastrose ridicole PIÙ Bersani DaLema & C a remare contro, ha letteralmente e non tanto per dire, salvato il Paese, insieme al suo PD naturalmente, ed in 3 anni riportato addirittura tutti i segni PIÙ. A tutte le persone di sinistra che sono così ostili verso Renzi,  vorrei suggerire una analisi dei fatti un po più oggettiva..

Il governo di Renzi è stato il migliore per quanto riguarda le leggi e e cose fatte, anche per la competenza dei ministri e delle persone scelte (Boeri, Battiston, ecc)
Renzi ha fallito perchè ha sottovalutato gli avversari:
– i grillini, con la loro strategia propagandistica nazi-like
– gli avversari interni nel PD e nella sinistra, che preferiscono un governo come l’attuale, che fa 10 cose sbagliate, al posto di quello di Renzi, che magari ne fa 9 giuste e 1 sbagliata.
Il popolo deve essere “cucinato” commercialmente, e poi puoi vendergli anche l’aria fritta. Così hanno fatto M5S e la Lega, con l’aiuto di LEU e dei finti compagni
Purtroppo chi vuole fare politica, anche con buona intenzione, non può prescindere da questa amara realtà !
Piaccia o meno è l’unico nel PD con la grinta necessaria per battere Salvini. Gli altri son tutti mosciultima modifica: 2019-02-16T19:30:12+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share