Dopo le paure vengono Auschwitz, il Rwanda del 1994 e il credere a streghe e stregoni.

Risultati immagini per Dopo le paure vengono Auschwitz, il Rwanda del 1994 e il credere a streghe e stregoni.

Nessuno ha idee ma solo problemi e paure.Dopo la paura vengono Auschwitz, il Rwanda del 1994 e il credere a streghe e stregoni.

“Ma sembra un discorso assurdo per ogni interlocutore. In provincia, dunque, la Lega vince.  Nessuno sembra avere idee, ma solo problemi. Mattatori, comici, intellettuali, quelli che urlano, quelli che individuano il male e chi la sa lunga parlando di quanto tutto sia sbagliato col sorrisetto amaro. In paese si parla come se ognuno fosse ospite nel proprio talk show preferito. Tra parole, rabbia e sentenze emerge la paura”.

“Piccoli paesi che stanno morendo di vecchiaia. Sempre più spopolati, senza lavoro e dove le scuole chiudono. Gli immigrati non ci sono, ma rappresentano il centro gravitazionale di ogni problema. Il problema è che Salvini fa il Salvini e prende il 34,26 per cento alle Europee. Berlusconi ha fatto il Berlusconi nel 2009 prendendo il 35,26 per cento e Renzi ha fatto il Renzi nel 2014 prendendo il 40,8 per cento. La costante è una: gli italiani fanno gli italiani. Il resto, è solo il carismatico di turno. La provincia di Viterbo è uno specchio amplificato con il comune della città de I Vitelloni che, neanche una settimana dopo le elezioni europee, propone ronde per la sicurezza dei cittadini”.

“I piccoli centri muoiono. Agonizziamo inseguendo i ladri di biciclette. Disoccupati. Ieri abbiamo impegnato una bicicletta per mangiare. Oggi abbiamo bisogno della bicicletta per lavorare. Impegniamo le lenzuola per riscattarla. Lavoriamo felici, tra il debito e la fame. Ma se ci rubano la bicicletta perdiamo tutto. La disperazione fa l’uomo ladro (l’occasione, solo per i milioni). Togliere tutto a qualcun altro o essere linciati dalla massa affamata. Il lavoro, il debito, la fame …e la paura. Siamo artefici del nostro destino e lo votiamo di volta in volta tornando al punto di partenza come un cane che si morde la coda sull’orlo di un precipizio”.

“‘Il problema è…’ non risolverà i problemi, li ingigantirà. ‘La soluzione è…’ sarebbe rivoluzionario ma impossibile perché prima deve cadere l’ennesimo governo o l’ennesimo comune. Più si va avanti maggiore è la posta in palio. Oggi in queste provincie, e in tutta Italia, ha vinto la paura. Queste le basi che l’Italia ha messo per l’Europa del futuro. Ora dobbiamo chiederci: Cosa viene dopo la paura?”.

Dopo le paure vengono Auschwitz, il Rwanda del 1994 e il credere a streghe e stregoni.ultima modifica: 2019-06-09T11:55:48+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share