Se continua Conte salta di Maio. Conte diverrebbe a tutti gli effetti il leader dei 5s e gli scenari futuri cambierebbero completamente anche nei rapporti con il PD. Potrebbe essere un’evoluzione del quadro politico ricco di sorprese.

Neanche è cominciata e... Renzi già contraddice Zingaretti:

Neanche è cominciata e… Renzi già contraddice Zingaretti: “Sì al Conte bis” Il ragionamento dell’ex premier riportato dal Fatto: “Non si può far saltare tutto per un nome. Sarebbe da idioti farne una questione di poltrone. Salvini ci distruggerebbe alle urne”

La trattativa fra Pd e M5S è in fase ancora embrionale e la prima vera condizione posta da Nicola Zingaretti – il no a un Conte bis – viene già contraddetta da Matteo Renzi, che dice sì a un reincarico all’avvocato del popolo. “Non ho nessuna preclusione verso il Conte bis” ha confidato ai suoi, secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano, che riporta il ragionamento dell’ex premier:

“Non ci possiamo permettere di far saltare questa delicatissima operazione politica per i nomi. Ormai è tutto noto: il Paese sa del nostro tentativo di formare una nuova maggioranza con il M5S. Sarebbe da idioti farne una questione di poltrone. Salvini ci distruggerebbe nelle urne. Siamo a metà del guado, non possiamo fermarci. Questo governo deve nascere e durare almeno due anni”.

MI sforzo, ma non riesco proprio a capire tutta questa avversione nei confronti di Matteo Renzi sempre manifestata da media tipo (leggi Annunziata) così come dai Media ed un mare di tifosi irretiti dal fanatismo stupido. Parlo di una avversione che tende all’odio verso questo Personaggio come nella storia della Politica mai è stata riservata ad altri. Francamente, fra le tante cose buone ed i gravi errori fatti, è certo che molti altri Politici siano stati peggiori di Lui ma nessuno ha mai ricevuto un simile trattamento che va ben oltre la semplice contrapposizione e tale da ingenerare nelle “pance” dei tontoloni che bevono tutto quella spinta all’offesa personale che va oltre il ruolo ricoperto.

Ormai pare diventato capo espiatorio per le colpe di tutti, da demonizzare anche nelle situazioni su cui nulla ha a che fare e Pietra di Paragone fra il Bene ed il Male del Mondo. Mah… sarà perché creare un grosso “nemico” per poi attaccarlo a sciabolate ad ogni opportunità fa gran titoli sui giornali o da sfogo ai magoni repressi dei tanti in sofferenza, però…

E I SINISTRINZI! Questo non si fermerà fino a quando non distruggerà il pd. E’ peggio dell’Isis. Se Salvini e’ dove si trova, gran parte della colpa e’ sua e dei futuri compagni grillini che hanno sbeffeggiato Bersani.

Voi mistificate la realtà. La colpa è dei Civati, Fassina, D’Alema, Bersani che pur di ritagliarsi uno spazio da protagonisti hanno spaccato il partito e fatti opposizione al referendum e a Renzi come segretario. Il risultato perso il referendum, perse le elezioni e sinistra divisa in 4/5 partiti. A ma hanno ricordato molto i comunisti di Rifondazione (come Diliberto ) che da ministri andavano alle manifestazioni contro il loro stesso governo dimostrandosi di una stupidità totale.

Una “opzione” non un obbligo, ed è l’opzione che entra in campo SE e solo SE non si riesce a formare una maggioranza in Parlamento. Non a caso quello tra PD ed M5S è UN TENTATIVO che non è affatto detto che vada a buon fine. Starnazzare, come fa Salvini, perché non si fa “esprimere il popolo” è l’ennesima sua dimostrazione di ignoranza (o, peggio ancora, spregio) delle regole democratiche.
A proposito della cosiddetta “espressione del popolo” SI dovrebbe sapere che le elezioni europee hanno uno scopo totalmente diverso da quelle nazionali, con modalità del tutto diverse. E SI dovrebbe anche sapere che nelle amministrative di maggio la Lega non ha affatto “sfondato”; c’è stato un sostanziale pareggio tra cdx e csx.

Certo gatta ci cova… renzi per la prima volta in vita sua sta dicendo cose sensate e qualcosa non torna c’è qualcosa dietro. Penso che il disegno strategico di Renzi sia quello di posizionarsi al centro con lo sguardo a sinistra, creare un partito riformatore meno ideologizzato che intercetti i voti e le istanze dell’elettorato moderato, e soprattutto si smarchi dai venti ideologici della sinistra alla D’Alema, Civati e compagnia sempre legata al loro 4-6% che gli garantisce la poltrona.

Mi piacerebbe che Renzi si decidesse ora e non fra due anni di realizzasse la “traversata del deserto” si posizionasse, cioè, in modo da occupare il posto lasciato vuota da Berlusconi (che per i fatti suoi non si decide….). Al di là di tutte le ciance le aree politiche: sinistra, centro sinistra, centro, centro dx destra, non vanno lasciate scoperte perché immediatamente l’elettorato si sposta e nasce il fenomeno Salvini. FI in mano a Carfagna, o qualcun altro non prprio effimero, non porta Salvini a 38 nei sondaggi e tutta la politica ne risente. Renzi posizionato al centro con un 15% di voti equilibra tutta la politica italiana scassata dal 1994.

 

Se continua Conte salta di Maio. Conte diverrebbe a tutti gli effetti il leader dei 5s e gli scenari futuri cambierebbero completamente anche nei rapporti con il PD. Potrebbe essere un’evoluzione del quadro politico ricco di sorprese.ultima modifica: 2019-08-22T12:02:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share