RENZI. Attacchi ad Huffpost e Repubblica “manipolati” da Gentiloni

Risultati immagini per Attacchi ad Huffpost e Repubblica "manipolati" da Gentiloni

In un audio nella sua scuola di politica l’ex premier Matteo Renzi attacca Repubblica ed Huffpost “colpevoli” di aver riportato quello che lui definisce uno spin di Paolo Gentiloni. E dice: “Con uno spin che fa saltare tutto, non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni…”.

Le considerazioni nella sua scuola di politica precedono l’arrivo della delegazione Cinque stelle al Colle e sono successive, naturalmente, alla consultazione avuta da Mattarella con il Pd. “Due giornalisti, Goffredo De Marchis di Repubbllica e Alessandro De Angelis, di Huffington post, hanno riportato uno spin, proveniente dal Nazareno, ma in realtà di Paolo Gentiloni – argomenta Matteo Renzi-. La parte dei cinque stelle contraria alla trattativa, Di Battista, Paragone, allora ha detto Zingaretti è Giuda. E quindi i cinque stelle hanno detto andremo alle cinque da Mattarella a dire, mai con il Pd…”.

Gentiloni avrebbe raccontato le tre condizioni non negoziabili del Pd, a cui Zingaretti, nell’ufficialità, non ha fatto menzione. “Il modo con il quale lo spin è stato passato – dice Renzi nell’audio – è finalizzato a far saltare tutto. E qui una bellissima lezione di politica: Gentiloni c’era al Colle, ma non ha detto nulla, non ha detto nella sede ufficiale quello che pensava, ed era del tutto legittimo che lo facesse come membro della delegazione, più discutibile che lo facesse nel momento in cui parla il segretario. Ma lo ha detto a due giornali”.Secondo Renzi i giornali accreditano un bipolarismo Conte-Salvini che taglierebbe fuori il Pd. Da qui la preoccupante considerazione finale: “Ove vi fosse la rottura nel Pd sarà il caos – dice Renzi-. Se uno, contravvenendo alle regole interne, con uno spin fa saltare tutto, non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni…”. Provocando grande sconcerto in chi lo stava ascoltando. 

Far fuori i renziani forse no,gioire per un Pd all’opposizione per 20 anni ,con il duo fascistoide Salvini-Meloni al potere,sembra far felice le Annunziate,tale De Marchis e De Angelis.Ma l’avete  ascoltato  l’audio? Se l’avete ascoltato mi indichate la frase di Renzi dove c’è “un attacco” a Repubblica e HP. Renzi ha solo detto che le due testate on-line HANNO RIPORTATO uno spin proveniente dal Nazareno, che Renzi ha individuato in Gentiloni, né ha mai usato il termine “manipolazione”. Certamente questo titolo “inventato” di sana pianta non depone a favore della “terzietà” dell’informazione dei due giornali (entrambe del gruppo Gedi …), ma questa purtroppo non è una novità! e dalla cronaca di ieri,pare che sia successo proprio questo.Il problema non e’ Renzi che lo dice,ma chi gioca sporco in un momento estremamente delicato in cui rischiamo di ritrovarci di nuovo Salvini al governo con i 5s o,peggio,con la Meloni,nel caso si andasse ad elezioni subito.

Ora al di là di quello che dice o non dice Renzi, se viene deciso di fare un accordo con il M5S, o lo si fa per bene, o non si fa per niente. Non puoi porre condizioni impossibili a un partito che ha 14 punti percentuali più di te. E se si ha intenzione di cominciare con la litigiosità, poi lo si farà sempre. Se (a malincuore, per quanto mi riguarda) si fa un accordo coi 5Stelle, si pretenda rispetto, ma si dia rispetto, anche. Come cittadino italiano non voglio un altro calvario come quello che abbiamo appena attraversato.

RENZI. Attacchi ad Huffpost e Repubblica “manipolati” da Gentiloniultima modifica: 2019-08-23T11:00:21+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share