Salvare il 25 aprile e il senso dell’antifascismo.L’ottanta per cento dei giovani, e non solo, non sa cosa si festeggi oggi: davvero agghiacciante ! Un paese che non conosce la propria storia è pronto a ripeterla.

Salvare il 25 aprile e il senso dell’antifascismo. Per i ragazzi di oggi e quelli di domani. Negli ultimi anni l’immaginario fascista ha riconquistato consensi e fascino, soprattutto tra i giovani. Mentre la Resistenza, ammantata di retorica istituzionale, suona perfino ipocrita. Per questo serve interrogarsi su come tutelare la memoria.

Risultati immagini per Salvare il 25 aprile e il senso dell'antifascismo

Da sempre una festa essenzialmente “comunista”. Sarebbe potuta essere una festa di tutti (la fine di una terribile guerra), ma i comunisti non hanno mai voluto, negando per decenni il ruolo fondamentale degli americani nella liberazione dell’Italia. Oltre a tacere sui partigiani non comunisti. Loro gli unici autentici antifascisti. Gli altri se non fascisti almeno in odore.  Forse si pensava di “fondare” un diritto dell’URSS sul’Italia. Chi sa! Certo che ora è tardi. La fine del comunismo, proprio per questa identificazione così cercata, ha comportato anche un appannamento dell’antifascismo. Insomma il crollo del comunismo, vissuto come un grande inganno, ha travolto anche le feste che aveva fatto “sue”. Peccato. Forse bisogna abbandonare questo vicolo ormai cieco e riprendere in altro modo il ricordo degli orribili anni delle leggi razziali e di una guerra criminale.

Questa a principale ragione dello scetticismo giovanile sulla questione deriva dal fatto che il partito comunista negli anni del dopoguerra si è appropriato, rivendicandola come propria esclusiva, della lotta partigiana facendola passare appunto come la salvezza venuta dal comunismo; tutto ciò in un’ottica di addivenire al più presto alla realizzazione del socialismo anche qui da noi. La gente però non sempre è stupida e soprattutto non i soli comunisti avevano in casa (o in cellula) chi potesse raccontare loro come sono andate davvero le cose ed infatti le cose sono andate non sempre come ce la hanno raccontata i comunisti; tanto per essere chiari la mia città  la hanno liberata gli americani e i partigiani da queste parti non hanno fatto praticamente niente di utile nonostante ciò, la storia che ci hanno raccontato è  diversa; succede però che tanta gente lo ha capito.

BUON 25 APRILE PER TUTTI,E SPERIAMO DI RIMANERE LIBERI SEMPRE.

Salvare il 25 aprile e il senso dell’antifascismo.L’ottanta per cento dei giovani, e non solo, non sa cosa si festeggi oggi: davvero agghiacciante ! Un paese che non conosce la propria storia è pronto a ripeterla.ultima modifica: 2018-04-25T11:59:00+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share