ANPI ci spiegava che il pericolo era la ” deriva autoritaria ” della riforma costituzionale !!!!!!!

Risultati immagini per Antifascismo, l'Anpi lancia il fronte europeoAntifascismo, l’Anpi lancia il fronte europeo: “Bisogna reagire alla paura alimentata dalle destre” In un convegno organizzato a Roma dall’Associazione dei partigiani italiani, diagnosi e cure per evitare le derive neo fasciste e xenofobe che minacciano l’Europa.

Una lenta ma costante infiltrazione di neofascismo, razzismo, antisemitismo, xenofobia. Un’ombra nera che si addensa sulle democrazie europee e non solo. Dai proclami della destra estrema che corrono sui social network agli atti semplicemente vergognosi cui assistiamo giorno dopo giorno: le pietre d’inciampo a ricordo dei cittadini ebre romani divelte a Roma sono solo l’ultimo esempio. Come fronteggiare l’orda nera? Cosa significa, nel 2018, essere antifascisti? Parte da questa analisi e da questa domanda la due giorni organizzata a Roma dall’Anpi, l’associazione dei partigiani italiani presieduta da Carla Nespolo. Analisi e diagnosi, ma anche la proposta di costruire un fronte comune europeo e una richiesta alla politica: “Impegno senza sconti per evitare comportamenti e stili di vita che possono alimentare questo clima deteriore che va montando”.

Sono contento che l’Anpi ci sia, ma sulla riforma costituzionale prese un grave abbaglio: così come Zagrebelsky e la cosiddetta sinistra radicale. Dare del fascista a Renzi e al PD non è proprio come darlo a Salvini… e adesso sono d’accordo coi gridi di dolore: ma è un po tardi…Commovente pensando che è stata anche l’anpi a spianare la strada a queste destre quando s’è messa a criminalizzare ingiustificatamente il referendum costituzionale di due anni fa (quando sarebbe bastato parlarne nel merito senza tirare in ballo un fantomatico ritorno al fascismo) e s’è trovata a dividere le stesse piazze con altri del fronte del no tipo quelli di casapound.

E’ giusto … bisogna smetterla con diffondere  paura e odio a fini elettorali e propagandistici  … sono sentimenti pericolosi che vanno sempre respinti da qualsiasi parte arrivino, anche perché portano altro odio minando la convivenza civile e la coesione sociale! Se la risposta del governo è il decreto “sicurezza”, che contribuisce ad emarginare ancora di più gli immigrati e crea più irregolari, viene il dubbio che si voglia alimentare ancora di più la paura.

La paura esiste già ed è giusta in molti casi, ma la si affronta eliminando i fattori causanti, non creandone di nuovi e cristallizzando quelli esistenti.
C’è anche l’estrema sinistra che contribuisce a far da sponda alla paura alimentata dalle destre. Questa è  la dimostrazione del perché, la destra è maggioritaria. Quell’estrema sinistra che favorisce la destra, sono i Centri Sociali. Quei centri sociali, a cui anche il salvini in gioventù partecipava, ed ora guarda caso, va a destra. La prova della strumentalizzazione che la destra fa dei centri sociali, si è evidenziato durante le recenti manifestazioni, a Roma della Lega con la destra e dei grillini NoTav a Torino, con i centri sociali, appunto. In ambedue i casi, si è evidenziato come merito, il fatto che non ci siano stati incidenti. Infatti quei gruppi,  fanno i disordini solo alle manifestazioni della vera sinistra e non certo a quelle di destra. Questi stanno facendo il COMPROMESSO ANTISTORICO della destra e della sinistra, estreme. Chissà se i centri sociali lo abbiano capito.

Fascista è anche farsi gli affari propri quando le cose vanno male,specie per timore di mettersi contro i più forti,salvo scatenarsi come animali fuori controllo contro gli obiettivi più facili,(vedi i bravi cittadini romani della Linea A)quando si è toccati di persona;fascista soprattutto,è anche accettare la logica sistematica, e da parte di chi governa od amministra e da parte dei governati e degli amministrati, delle raccomandazioni,anzi segnalazioni,come pudicamente si usa dire da qualche tempo,dell’uso di un qualsiasi potere pubblico a  fini prima di tutto di partito e poi,se va bene,della collettività,cose queste che ahinoi, sono da sempre nel dna anche dei partiti democratici; fascismo è anche la logica corporativa di certe associazioni professionali,dei sindacati stesso,purtroppo. Tutte cose che fin quando non saranno spazzate via daranno sempre fiato al fascismo con la F.

ANPI ci spiegava che il pericolo era la ” deriva autoritaria ” della riforma costituzionale !!!!!!!ultima modifica: 2018-12-15T18:55:38+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share