Il passo successivo è iniziare a pensare a provvedimenti adeguati sulle valute elettroniche alternative, Bitcoin e “criptovalute”, come in queste settimane sta facendo negli Stati Uniti l’Internal Revenue Service. Ma questo è un altro capitolo, ancora tutto da scrivere.

Evasione fiscale, dalle parole ai fatti.

Oltre 110 miliardi di euro. È il tax gap, cioè la differenza tra le imposte dovute e quelle effettivamente pagate in Italia. Il dato è emerso nel corso dell’audizione parlamentare del presidente della Commissione che studia l’economia sommersa e l’evasione fiscale.

Che fare? Follow the money, insegnava Giovanni Falcone. La tracciabilità dei pagamenti è uno degli strumenti più formidabili per combattere l’evasione fiscale. Ne parla anche Andrea Orlando, candidato alla segreteria del Partito Democratico, nel suo programma, precisando -unico tra i tre sfidanti- che l’estensione dei mezzi di pagamento elettronico e bancario è un obiettivo fondamentale.

Anche per il Ministero dell’Economia il controllo delle movimentazioni finanziarie è uno strumento molto più efficace di altri: il nostro Paese, però, non brilla nelle classifiche dell’uso dei mezzi di pagamento alternativi al contante e questo per molte ragioni.

Perchè non si paga tutto col bancomat a cominciare da un caffè. Non far girare più nessun taglio dell’euro e potendo alla fine detrarre tutto?E’ ovvio che le banche dovranno accontentarsi al massino di un decimo di euro per ogni transazione, non più di un euro.Negli altri stati i pos sono gratuiti in Italia lo porti a casa con 250 euro all’anno più commissioni fate scaricare l’iva ai privati dalle tasse l’evasione si combatte anche così i cittadini sono stufi di pagare commissioni a favore degli usurai bancari che prendono e non danno mai e sono i primi evasori

Sarebbe l’unico modo per debellare l’evasione fiscale e incamerare quei migliardi di euro continuamente evasi: potremmo pagare il debito pubblico e avviare il lavoro per i miglioni di italiani oggi in piena povertà o alla loro soglia.Basterebbe ascoltare l’idea di Lorenzo Piano sulla ricostruzione nazionale di tutte le nostre periferie!
Mi si spieghi se avendo, oltre ottantanni, è una follia oppure no! Sappiamo tutti però che l’Italia ha la più grande evasione fiscale dell’intero mondo occidentale!

Il passo successivo è iniziare a pensare a provvedimenti adeguati sulle valute elettroniche alternative, Bitcoin e “criptovalute”, come in queste settimane sta facendo negli Stati Uniti l’Internal Revenue Service. Ma questo è un altro capitolo, ancora tutto da scrivere.ultima modifica: 2017-03-30T10:00:12+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share