Fatto gravissimo.Io sto con cantone.La vera democrazia esiste dove c’ è onestà, correttezza, educazione, rispetto dell’ ambiente e delle persone, senso civico, cultura, responsabilità, rispetto delle regole e così via….purtroppo carenti nel nostro paese!

Gentiloni mette una toppa sull’Anac.Giornata di imbarazzo nel governo, i sospetti sulla manina “tecnica”, il premier sente Cantone e assicura che ripristinerà la norma nella manovrina.La questione la presa in mano direttamente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso della sua visita negli Stati Uniti. Fonti di palazzo Chigi assicurano che sarà posto rimedio “in modo inequivocabile”. Riferisce chi è stato in contatto con lui sul dossier: “Si è impegnato a mettere una toppa su questa roba di Cantone, perché si è reso conto che il governo sta facendo una figuraccia di immani proporzioni”.

Cancellato con un tratto di penna il comma 2 dell’articolo 211 del codice appalti che dava all’autorità la facoltà di intervenire direttamente prima della magistratura in casi di gravi irregolarità nei contratti. . Poi interviene Palazzo Chigi: “Sul punto sarà posto rimedio già in sede di conversione del Dec e in maniera inequivocabile”

Ci si accorge che, per esempio, un dito di una mano è importante quando fa male e non si può usarlo. Analogamente l’ANAC e Cantone. Chi ha creato l’ANAC? Governo Renzi. Chi ha creato il codice degli appalti (D.Lgs 50/2016)? Il governo Renzi.  Chi ha sempre detto  che serviva a niente o quasi ed ha votato contro o si è astenuto (78 contrari e 25 astenuti)  in Parlamento, oggi si straccia  le vesti… Calma, sarà corretto ciò che una manina voleva cancellare una delle riforme più importanti del governo Renzi.Orlando: “verificheremo se in effetti la norma produce quelle conseguenze e sulla base di questo credo si debba fare una riflessione”. Capito, si dovrebbe fare una riflessione!!!???!!!  e questo sarebbe il ministro della Giustizia?…  Robe de matt !!!… Gentiloni dovrebbe dichiarare pubblicamente se era a conoscenza della modifica.  Se non lo era deve dirci i motivi per i quali i ministri firmatari della modifica hanno eliminato l’art. 2 degli appalti pubblici. La faccenda a mio avviso è abbastanza grave per passare senza conseguenze.

La responsabilità è dei Ministri firmatari; e non può essere diverso da così.
Perché la domanda che mi pongo, è: ma come è possibile modificare un testo che diventerà letteralmente Legge, all’ultimo tuffo, e senza che il firmatario non ne sappia nulla? Domanda retorica: chi è il vero detentore del Potere, in Italia?I veri detentori del potere sono i politici. Alcuni burocrati si comportano da dipendenti pubblici infedeli quando rispondono al potere politico non solo rispettandone gli indirizzi, ma anche eseguendone (per fare carriera) le disposizioni gestionali, impartite anche tramite parenti (vedi Consip). L’autodichia (lo chiarisco agli ignoranti) riguarda unicamente i parlamentari, non i dirigenti pubblici. Lo spoil system in Italia è regolamentato. Tutti gli incarichi dirigenziali sono a tempo determinato (da tre a cinque anni) e, in più, ad ogni rinnovo di governo decadono tutti i dirigenti di vertice, i cui incarichi sono liberamente riassegnati dal nuovo governo. Non cadiamo nel trucco dei politici truffaldini, che cercano un capro espiatorio alle loro malefatte nella vituperata burocrazia onnipotente e inamovibile.

Ennesima prova di una classe politica che nei talk show si riempie la bocca con la questione morale poi, nelle segrete stanze, le manine lavorano alacremente per tagliare le gambe al Falcone di turno. Un paese alla deriva, irriformabile, bigotto, forcaiolo all’occorrenza e garantista fuori dalla chiesa la domenica mattina.

PS: La corruzione e l’esteso magna-magna nazionale si combatte con pene severissime, certe, ed eliminando la prescrizione. Credo che questa soluzione sia nota anche ad un adolescente, ma non essendo applicata dai detentori del potere ne dobbiamo prendere atto, tutto il resto è bla, bla,bla……………….Sarebbe facilissimo fermare la corruzione ovvero assoluti poteri alla GdiF e altre Forze di Polizia, carcere certo dai 5 ai 15 anni prescrizione dopo 20 anni……la corruzione finirebbe in un batter d’occhio….ma non lo faranno mai……

 

Fatto gravissimo.Io sto con cantone.La vera democrazia esiste dove c’ è onestà, correttezza, educazione, rispetto dell’ ambiente e delle persone, senso civico, cultura, responsabilità, rispetto delle regole e così via….purtroppo carenti nel nostro paese!ultima modifica: 2017-04-21T09:09:07+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share