Al diavolo la democrazia e la suddivisione dei poteri. Viva la dittatura. Chi tocca il potere muore.

Salta il capo dell’Fbi James Comey. Lo ha appreso dalla tv. Nyt, nei giorni scorsi chiese più fondi per indagini sul Russiagate.All’inizio ha riso, poi è diventato di ghiaccio quando ha capito che era vero. Trump twitta: “Presto mi ringrazierete”

Risultati immagini per Salta il capo dell'Fbi James Comey

Sorry il titolo e una provocazione perciò  devo dissentire.Mandare a casa il direttore dell’FBI non sara’ bello ma e’ tra le prorogative del presidente americano, e non mette in discussione la democraticita’ degli USA che e’ comunque garantita da altri meccanismi. Li leggiete i giornali ? Tra provvedimenti dei giudici e bocciature del congresso quasi tutte le leggi che Trump ha cercato di far passare sono state bocciate.
Il presidente americano non puo’ fare quasi nulla senza l’appoggio del congresso. E se commette reati puo’ essere messo in stato di Impeachment e fatto decadere. E inoltre su molti temi i singoli stati hanno totale autonomia legislativa.
Al vostro posto io mi preoccuperei di piu’ del livello di democraticita’ che c’e’ a casa vostra. Se il Presidente degli Stati Uniti può licenziare il capo di un dipartimento è perché rientra nelle sue attribuzioni. E mi pare anche giusto perché, se ti scegli i tuoi uomini, poi, se le cose vanno male, non devi dare la colpa agli altri. E’ responsabilità di chi fa la scelta del proprio collaboratore.

Giusto per completare il mio titolo… E dire che l’aveva aiutato a vincere le elezioni, quando a una settimana dal voto s’inventò un’inchiesta su Hillary svanita nel nulla, così come il suo amico Putin con fake news sulla sua avversaria. Ora che “l’amico” dell’FBI stava indagando sui suoi rapporti con il tizio del Cremlino, che potrebbero costargli l’impeachment, è meglio levarselo di torno.

Ma il bello che:Ai trumpiani di casa nostra l’evidenza non gli fa un baffo. Si sono già fatti il loro disegnino mentale con il loro eroe arancione alla guida della rivolta contro le élite mondiali, e il fatto che sia un pluribancarottiere miliardario a capo di un governo di miliardari, questo non li smuove. Che sia uno che sta facendo strame della democrazia americana decapitando ad uno ad uno tutti i “checks and balances” che ancora potevano tenergli testa, e si avvia a fare degli USA una terra desolantemente isolata, inquinata e ancor più ignorante, questo non li riguarda. Figuriamoci: a loro interessa solo di Di Maio Di Battista, Salvini, Grillo e delle altre figurine Panini di casa nostra. Del resto del mondo, per quel poco o niente che ne sanno, che gliene frega?

Al diavolo la democrazia e la suddivisione dei poteri. Viva la dittatura. Chi tocca il potere muore.ultima modifica: 2017-05-11T10:08:58+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share