Ci penseranno l’Europa la BCE eFMI ed i mercati globali a far rinsavire gli italiani chiunque vinca.

Ue, Renzi: “Voto a destra allontana da Europa”. Gentiloni: “Progressisti influenzino il destino dell’Unione” Il premier sulle testate del gruppo editoriale Redaktions Netzwerk Deutschland, in vista del congresso della Spd, che dovrà esprimersi sul governo di grande coalizione con Merkel: “Nuova fase di speranza per l’Unione Europea”. Da Milano il segretario del Pd:: “Il futuro sono gli Stati Uniti d’Europa”

Ue, Renzi: "Voto a destra allontana da Europa". Gentiloni: "Progressisti influenzino il destino dell'Unione"

Molte forze politiche sono  contrarie all’Europa: è una storia antica, è cominciata con il Duce; ma chi non  si sente parte di queste forze sa che l’Europa per un Paese fragile come l’Italia è fondamentale perché ci ancora ai Paesi democratici; da soli, dove pensiamo di andare in un mondo  ormai dominato da Paesi enormi per dimensioni, peso economico-militare e dalla indubbia democrazia? La democrazia  da molti di noi non è più apprezzata, a volte comprensibilmente perché, a volte, più formale che sostanziale; però, anche se per alcuni aspetti lascia a desiderare, è comunque un sistema che ti permette di operare perché le cose possano cambiare;sarebbe tragico apprezzarne il valore solo quando l’avremo persa.La storia ci dice che non è mai successo che un regime “forte” sia stato dalla parte delle fasce deboli della società.

Noi siamo nati in Europa, è come dire che siamo contrari all’aria che respiriamo!La lombardia è la quarta area esportatrice dell’Europa con un traffico di 112 miliardi di euro all’anno. Quindi qui in Lombardia noi viviamo sull’estero e sul libero commercio globalizzato e senza frontiere, sopratutto sul mercato europeo. Quindi è davvero comico che proprio nel centro della Lombardia crescano delle pere salviniane che vanno in giro a diffondere teorie che se fossero applicate distruggerebbero proprio il ramo su cui stiamo seduti sopra. Questo a dimostrare come sia proprio la politica a veicolare falsità e disinformazione. Quando si parla di “corruzione della politica” non dobbiamo pensare solo a soldi trafugati e ad investimenti in Tanzania, ma anche alla corruzione della verità e delle idee.

Ma il legaiolo in compagnia dl grullo mi aggrediscono dicendomi :Non so lei ma io stavo molto meglio nel 2011 che adesso e penso anche i 5 milioni di poveri che nel 2011 erano 1 milione…veda lei. Ignoranti rispondo io:Il 90% di nuovi poveri in più sono stati creati dal’austerità     dei governi Letta e Monti, necessaria ad evitare di creare dell’Italia una nuova Grecia, eredità del governo del Cavaliere. I 2,8 milioni di poveri del 2014 NON sono aumentati al 2016. Vi rammento che quando avete votato NO al referendum avete deciso di fare in modo che il sostegno a tutte queste persone fosse erogato con criteri obsoleti e farraginosi. Perché non vi indignate di ciò.Aggiungo per voi denigratori del PD e Renzi dico solo.Basta controllare quel che è stato già fatto dai governi Gentiloni e Renzi. E quello che ci si ripromette di fare ancora: crescita PIL oltre 1,5%, diminuzione debito pubblico, maggiore flessiiltà fino al 3%  dalla UE per investimentipubblici, abbassamento disoccupazione ad una cifra, stabilizzare i nuovi assunti, sblocco di tutti i contratti pubblici, 80 euro netti al mese per ogni figlio, riduzione canone TV, assegni per la formazione permanente, ius soli, step child adoption, ulteriori investimenti in ricerca, scuola, università…

Concordo con voi, gli accordi con l’Europa andrebbero rivisti.Allo stesso tempo, non ci dimentichiamo Che molti dei nostri mali non sono colpa dell’Europa, ma sono esclusivamente una peculiarità italiana, parlo di corruzione, evasione, mafie e classi politiche incapaci o colluse.Si, ovviamente la colpa è senz’altro dei profughi, ossia dei 2,8 milioni di persone su 500 milioni di abitanti. Questo è un segno di quanto la propaganda razzista abbia deformato ormai la percezione della gente. Poi questa storia del “comandare a casa nostra” che significa? Il nostro debito pubblico è garantito proprio dall’Europa, altrimenti l’Italia sarebbe già fallita da tempo! per fortuna ne sono certo che ai giovani interessi tanto avvicinarsi o allontanarsi dall’Europa……in Europa ci siamo e ci resteremo anche se dovessero vincere i populisti grillini o leghisti. In Europa si deve restare, politicamente parlando, ma con politiche non autolesioniste, per non dire peggio, e cercando di sfruttare le risorse che l’Europa ci offre.Anche se finora , invece, che per noi l’Europa è stata una mezza….sola non per colpa sua ma nostra.E vero che ci sono molte cosa da rivedere cambiare rimodernare e proporre ed e questo che Renzi e il PD sta portando avanti assieme ad altri personaggi di peso governativo d’altri stati fondatori della UE.

PS: Ma se tutti questi commentatori grillo fascio leghisti avessero almeno letto un libro di economia saprebbero che fine avrebbe fatto l’italia con la liretta. La crisi ci avrebbe fatto fare la fine dell’argentina degli anni settanta ottanta. La stessa cosa che succedera se dovessero decidere Salvini o Di Maio (zio Silvio e più furbo e non lo dice più). In pratica, oltre a insultare PD Renzi, vi consiglio di dedicare anche 5 minuti al giorno a qualche documento che non sia prodotto nel bar del dopolavoro.Analizzate le proiezioni di svalutazione ed inflazione sul ritorno della Lira e poi mi spiegate come potremo ridurle con la produzione della PMI nostrana in competizione coerente nei costi export di Cina e Bangladesh. Certo che la nostra competizione non è col Bangladesh ma ci sono e serve fare i conti anche con loro, ma con Germania, Francia, GB, USA e Spagna! Che sono i nostri principali partner commerciali.Ah, dimenticavo… esiste l’alternativa positiva dell’embargo… magari temporaneo, come diceva buon’anima nel ventennio!

La propaganda anti europeista delle destre e del M5S è strutturalmente delirante e conta (come purtroppo accade ormai all’interno delle democrazie) sulla ignoranza e sulla disinformazione della gente. La maggior parte delle nostre esportazioni (e oggi l’Italia sopravvive proprio grazie al commercio estero visto che i consumi interni languono) sono dirette verso i paesi europei, principalmente verso la Germania (il paese in cui esportiamo di più e cioè il 12% del prodotto) e la Francia. Quindi è la Germania, che, come si potrebbe dire “ci da da mangiare”. Chiudersi con l’Europa – e quindi seguire i deliri delle destre e in parte dei pentagrillati – è quanto di più stupido e perverso si possa pensare.Sentire certi commenti fa davvero male non tanto per le scelte di voto di chi scrive quanto per un analisi attenta del genere umano. In sostanza si mette in discussione chi con grande impegno ha ridato agli Italiani un po di dignità nel mondo e di conseguenza si finisce per salvare chi con molta leggerezza ci ha fatti coprire di ridicolo. Forse i problemi della nostra società italiana stanno proprio qui, nell’essere bravi a far polemiche sterili senza accorgerci che perdiamo sempre di vista i contenuti. Basta guardare e valutare bene le persone. Esiste davvero chi ha dei dubbi se avere un governo guidato da Berlusconi, Salvini, Meloni al posto di Renzi ,Gentiloni ecc. Se si vuol dire che la “ razza”, per dirla alla Fontana, proprio non si è evoluta.

Ci penseranno l’Europa la BCE eFMI ed i mercati globali a far rinsavire gli italiani chiunque vinca.ultima modifica: 2018-01-21T16:19:33+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share