Riproporre l’ITALICUM sarebbe l’unica soluzione,Ma sarebbe ammettere che l’accozzaglia costruita il 4/12/16 ha preso per il culo l’ITALIA.

Salvini: “Berlusconi chiude agli M5s? No, siamo in linea”. E su nuova legge elettorale dice: “Si può fare in una settimana”

Salvini: "Berlusconi chiude agli M5s? No, siamo in linea". E su nuova legge elettorale dice: "Si può fare in una settimana"
Il leader leghista a Modena per presidiare il ri conteggio di alcune schede spiega anche come potrebbe cambiare rapidamente il Rosatellum per garantire la governabilità. Meloni: “No a esecutivo con forze fuori dal centrodestra” “Ho visto Berlusconi ieri sera. Era incazzato? Assolutamente no. Quello che leggo sui giornali a volte è stupefacente, dicono che Silvio abbia chiuso al M5S ma a me non sembra. Siamo in linea, stiamo ragionando sui programmi”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenuto a Modena.

Si può fare l’antidoping ad un politico ?……. Suggerisco di non perdere tempo, l’atteggiamento di questo individuo è da persona fatta !!!

Un giorno guarda a dx , un altro a sx  e un altro alle stelle, un giorno con l’euro  l’altro contro l’euro , un giorno si propone presidente l’altro non ha ambizioni di presidenza , in un giorno vuole abolire i vitalizi l’altro si ricorda che è già stato fatto , un giorno vuole abolire la fornero l’altro si dimentica, un giorno vuole le tasse al 15% l’altro si inventa la riduzione in 10 anni , un giorno vuol fare il governo con il cdx l’altro con Dima, un girno vuol fare la modifica alla legge elettorale l’altro la vuol fare in una settimana e renderla subito efficace  ……….un giorno dice l’altro non dice …….. FERMATELO ………….HA STRANI comportamenti.Basta con senili scuse di lega e M5S. Con la legge elettorale anteriore (incostituzionale) o con il proporzionale secco, proposto dai 5S, staremo più o meno allo stesso punto. Forse serviva la riforma costituzionale proposta dal PD (doppio turno). Ma l’avete rifiutata. Nell’Italicum non è stato affatto bocciato il premio di maggioranza, bensì il ballottaggio alla Camera a seguito della bocciatura del referendum.
Ad ogni buon conto, la storia della legge elettorale “in una settimana” è un film già visto, mi sorprendo che qualcuno provi ancora a propinarlo. 
La verità è che non avete nessun diritto divino.Considerata l’astensione record (27%), stranamente mai nominata, la lega ha il voto di attorno 1 italiano su 10 e i 5S di 1 su 4. Nessun diritto celestiale.Proprio la legge elettorale vi permette, con la metà dei voti emessi ma attorno al 60% dei parlamentari, di governare senza tante storie.Comunque fatevi la legge elettorale che volete. Soprattutto la lega inconcludente  perderà voti a favore di FI. Il PD non si preoccupa.Ora tocca a voi.

E cosa vogliamo fare? Dare la maggioranza assoluta ad un singolo partito (in questo caso il M5S) solo perché è stato votato dal 33% circa degli italiani? Rifacciamo il “Porcellum” e ce lo facciamo ribocciare dalla Corte Costituzionale?
Il problema è che per giustificare un premio di maggioranza si deve raggiungere una soglia minima di voti alle liste, altrimenti la  Corte Costituzionale si mette giustamente di traverso. Ora, io non so quale possa essere una soglia “ragionevole” per la Corte, dato che non sono un esperto della materia, ma ragionando con il buon senso non penso si possa scendere sotto il 40%. Nessuno al momento è in grado di raggiungere questa soglia. Altro che legge in una settimana, secondo me non ci crede neanche Salvini, o almeno lo spero per lui!

Il famoso doppio turno, c’è l’avete presente? Basterebbe quello per garantire governabilità. In Francia Macron al primo giro non arrivava al 24 per cento, poco sopra gli altri tre  candidati, tutti intorno al 20.Al secondo gli è toccato più del 66. Governabilità assicurata. A fine mandato gli elettori lo premieranno o puniranno a seconda del lavoro svolto. Nelle democrazie mature, di solito, funziona così.Perciò. Riproporre l’ITALICUM sarebbe l’unica soluzione,Ma sarebbe ammettere che l’accozzaglia costruita il 4/12/16 ha preso per il culo l’ITALIA.

L’abbiamo capito, Salvini, ce lo avete detto in tutte le forme: “Con tutti meno che con il PD”. A sua volte il PD ha ripetuto varie volte “Con Salvini e M5S no”. Quindi, voi che avete vinto e pretendete giustamente di fare il Governo, volete ora passare dalla fase del no al PD alla fase del “SI con chi”? O sarete solo capaci di non fare proposte che abbiano una maggioranza in Parlamento, per poi dare colpa al PD di avervi detto di no?

 

Riproporre l’ITALICUM sarebbe l’unica soluzione,Ma sarebbe ammettere che l’accozzaglia costruita il 4/12/16 ha preso per il culo l’ITALIA.ultima modifica: 2018-03-16T10:02:35+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share