Ciclo chiuso? SI SE SI APPLAUDE Gli avvoltoi che sono quelli che hanno preso per i fondelli il “popolo” credulone.

Non bastano semplici aggiustamenti o povere analisi di circostanza. È il momento del coraggio, per coinvolgere non solo il PD

Risultati immagini per Ciclo chiuso nel pd

State calmi, non vi agitate. “Vinceremodopo”. Se leggete un po’ di storia, il comunismo non esiste nemmeno in Russia, ma solo nella mente torpida di estremisti.Beh è chiaro che non sai cosa è il comunismo. Il fascismo è una modalità di governo-dittatura, rispetto all’altro che è una teoria sociale di analisi economica (giusto per ridurre ma ci sarebbe da dire molto altro). Difatti non a caso per i sovietismo e tanti altri regimi sedicenti comunisti nel mondo si è parlato di fascismo rosso.Ma voi ve n’è siete accorti che LeU, che ha fatto la scissione “per colpa” di Renzi, non ha avuto una gran fortuna? Voi siete proprio sicuri che il problema del PD sia Renzi, o solo Renzi? Se voi aveste ragione il PD perderebbe voti a vantaggio di LeU, o comunque della sinistra; vi risulta stia accadendo questo? Tra l’altro, mi sembra che i sondaggi non siano poi così catastrofici …https://www.termometropolitico.it/1308785_sondaggi…

Vi provo a tradurre i concetti in maniera da semplificarvi il compito, dandovi l’opportunità di rispondere con un Si o con un No:
1) LeU, che si è scisso dal PD a causa di Renzi, ha avuto fortuna elettorale (Si/No);
2) Il PD, avendo ancora Renzi in posizione preminente, perde voti a vantaggio di LeU e/o dei partiti di sinistra (Si/No);
3) Gli ultimi sondaggi danno il PD in caduta libera (Si/No).
Se si hanno argomenti da esibire, non dovrebbe essere difficile rispondere …

Attendo risposte nel frattempo buona continuazione anche a voi. Magari la prossima volta, però,mi fate omaggio di un vostro parere entrando nel contenuto di ciò che scrivo.

Se LeU e il resto della sinistra non hanno avuto fortuna, continuare a sostenere che la colpa del calo del PD è perchè Renzi “non è di sinistra” è quantomeno bizzarro. Stante i risultati delle urne, se non lo è Renzi, non lo è nessun altro dell’area di sinistra allora. Considerato poi che la sinistra ha poca fortuna anche nel resto d’Europa, addossare la colpa (o tutta la colpa) a Renzi non è solo bizzarro, è patetico.
Voi dite, giustamente, che il PD ha perso i voti a vantaggio di Lega e M5S. Non fa una piega. Ma la domanda che dovrebbe automaticamente scaturire sarebbe: ma perché, M5S e Lega sono di sinistra? Sui sondaggi mi trovate del tutto d’accordo. Non faccio ciecamente affidamento sui sondaggi ma, in mancanza di altro un po’ più attendibile,un sondaggio è sempre meglio del parere di chi scambia i desideri per realtà …è possibile che gente come voi non sa dialogare senza insultare? Piuttosto vi dovete preoccupare voi d’avere chiara la differenza tra destra e sinistra …
A Pisa, vecchio bastione della sx, il candidato di cdx ha vinto col 50,8% contro il 49,2% del csx. E ci si sono messi in due pesi massimi, cdx ed M5s, per fare quel “meraviglioso” risultato. capito?
A voi, se vi si toglie Renzi, restate privi di qualsiasi argomento spendibile. Un po’ poco direi ..

LORO:Ma è ancora fermo su queste posizioni ?

Certo, continuo imperterrito ad essere fermo sulla posizione di contestare chi è convinto che tutti i mali del PD, e della sinistra in generale, dipendano da Renzi. E pongo delle banalissime domande che, però, mettono a nudo l’inconsistenza di tale posizione, tra le quali (ma non solo …) quella se LeU abbia “capitalizzato” il fatto di aver voltato la spalle a Renzi …
Vengo quindi alle VOSTRE domande:
a) la sinistra, il centrosinistra, il riformismo, regge in questa situazione ? Assolutamente no.
b) che si fa? Ecco, su questo non so risponderle di getto. Il problema della “sinistra” è un problema europeo (almeno …) di ricerca di identità. Ci sono varie “anime perse” che vagano per l’Europa, con idee abbastanza differenti l’una dall’altra. Ed in Italia abbiamo addirittura una ingiustificata pletora di sinistre. Il modo migliore per cogliere questo aspetto è fornito, come spesso accade, da chi fa satira. Mi permettete di proporvi un gustoso sketch del grande Guzzanti che, oltre ad essere esilarante, fa anche riflettere …
https://www.youtube.com/watch?v=iubLuLhzoac&feature=youtu.be
c) per carità, lasci perdere le mance elettorali. Siccome da noi un mese si e l’altro pure ci sono elezioni, non trovando argomenti di merito su un dato provvedimento, il modo migliore che ha l’opposizione (qualsiasi essa sia) è di catalogarlo come mancia elettorale …

La “logica”, quindi, suggerirebbe che la crisi è proprio nel concetto di “sinistra” per cui, inevitabilmente, coinvolge LeU e tutti quelli che sostengono di essere la “vera” sinistra. Se il PD dovesse retrocedere al 5%, non sarà di certo perché “si ragiona su LeU e affini” …
Non vedo proprio dove sia “il ridicolo” nel negare che la maggiore responsabilità del disastro sia di Renzi. Quando nello stesso partito si brinda alla sconfitta del proprio segretario democraticamente eletto, quando non passa giorno che non ci sia un controcanto alle tesi approvate dagli organismi direttivi, quando ciascuno persegue un proprio disegno del tutto scollegato dal resto del partito, mi sembra che le responsabilità vadano quantomeno equamente distribuite.
Riguardo infine al “Titanic” non c’è dubbio che le prospettive siano poco esaltanti, anche se i sondaggi dipingono un elettorato abbastanza stabile, almeno per ora. Molto dipenderà da come sarà gestita la crisi attuale ma, se conosco i miei polli, c’è ben poco da sperare per il futuro. Si prospetta uno spettacolo per nulla esaltante dove, ci può scommettere, ci sarà il solito tiro al piccione al “capro espiatorio” … di cui non faccio il nome.

PS: Tutti si affannano a predicare “maggiore umiltà” e “molto ascolto del popolo”? Ebbene, mi permettete di assumere una posizione eterodossa, del tutto personale. “Ascoltare con umiltà il popolo” cosa significa per uno che si professa di sinistra? Respingere i migranti a cannonate? Chiudere le frontiere? Tornare al “sovranismo” e, magari, anche alla cara vecchia liretta? Ripudiare l’Europa? Ebbé, se voi ci pensa bene, quello che oggi sembrerebbe chiedere il “popolo” sia proprio questo. E allora? Addirittura, c’è M5S che sta perdendo terreno perché “non allineato” completamente al “volere del popolo”! E voi pensate seriamente che la sinistra debba rincorrere “il popolo” su questi argomenti? Guardate, glielo dico senza mezzi termini: al momento non vedo via d’uscita. Il pendolo della storia ha oscillato nel verso dell’egoismo, dell’ipersemplificazione, del disinteresse, della deresponsabilizzazione. La gente vuole sentirsi raccontare cose semplici ed immediate che non comportino sacrifici e responsabilità. L’economia non va? Usciamo dall’euro! E poco importa se dopo si piangerebbero lacrime amare. La narrativa populista oggi funziona: prima stavamo meglio, quindi meglio tornare alla lira …
Riguardo infine gli 80 euro, certamente la misura è stata imperfetta ma, mi permettete, non è vero che va a vantaggio di chi già ha. Forse voi dimenticate la polemica di chi ha dovuto restituirli perché ha superato il limite di reddito, e trascurate il fatto che questo governo lo vuole mantenere. Inoltre, che non sia stato fatto nulla per le classi meno abbienti non è assolutamente vero.
https://www.agi.it/…/reddito_dignita…/news/2018-06-16/
Certo, ci sarebbe da discutere se è poco o tanto ma, non dimentichiamolo, sono misure che sono state intraprese nel contesto della peggiore crisi economica da 80 anni a questa parte.Quando il PD ha preso in mano l’Italia nel 2012, il PIL era a -2,9%. Oggi siamo al +1,5%, circa 4,5 punti in più, ovvero un’escalation che pochissimi in Europa sono riusciti a fare …

 

Ciclo chiuso? SI SE SI APPLAUDE Gli avvoltoi che sono quelli che hanno preso per i fondelli il “popolo” credulone.ultima modifica: 2018-06-26T17:10:30+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share