Antonio Tajani: “Mussolini? Ha fatto anche cose positive” Qui stiamo perdendo il senso del limite: il Presidente del parlamento europeo che loda il primo Mussolini dimostra una notevole dose di ignoranza e una totale inadeguatezza a ricoprire quel ruolo.

 

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

‘Elogio’ a Mussolini di Tajani.  “Retorica fascistoide di un’ Italia nostalgica”

Antonio Tajani: “Mussolini? Ha fatto anche cose positive”

Tajani all’Europarlamento: “Chiedo scusa a chi si è sentito offeso”, Anpi all’attacco. Bufera dopo le parole su Mussolini, chieste le dimissioni a Strasburgo. Critiche anche dal M5s. Prodi: “Affermazioni molto discutibili”

Ma la bufera ormai è scoppiata. “Il fascismo ha fatto cose buone? – tuona la presidente Anpi Carla Nespolo –  Tajani lo vada a dire in Etiopia dove intere popolazioni, bambini, donne, uomini, del tutto innocenti, sono state sterminate dall’uso, voluto da Mussolini, dei gas. L’aggressione all’Albania, alla Grecia e alla Jugoslavia? L’onorevole Tajani, lo ignora”. E aggiunge: “Derubricare il delitto Matteotti come un semplice incidente di percorso in un cammino tutto sommato pacifico, è quanto di più disgustoso si potesse sentire”

Tajani svela il suo volto; si vergogni per ciò che ha detto su Mussolini.Tra leggi razziali, omicidio Matteotti e gli anni bui della democrazia ricordo che la nostra Costituzione si basa su altri valori.Orgoglioso di essere diverso da loro!

E’ il classico comportamento di tutti i politici che fanno parte dell’attuale centro destra: forza italia, lega di salvini e fratelli d’italia che nei periodi delle votazioni sia regionali, politiche e/o europee che siano, citano mussolini per strizzare l’occhio ai gruppi neofascisti di estrema destra e di clan malavitosi che la fanno da padroni nei quartieri periferici delle più grandi città italiane. Ma stavolta Tajani stavolta l’ha sparata veramente grossa dicendo che mussolini ha fatto delle cose buone. Anche se chiede scusa non basta. Si vergogna e si dimetta dalla carica UE perché oramai si è svelato per ciò che veramente è, un filo fascista mascherato da moderato di destra.  salvini e mussolini scritti di proposito in minuscolo.

Mussolini di positivo non ha fatto proprio niente.Era pure un trasformista della peggior specie, oltre che un assassino.Disse solo una cosa che continua oggi ad essere evidente, purtroppo.
Disse : ” Io non ho inventato il fascismo, l’ho solo tirato fuori dall’inconscio degli italiani”
È il tipico atteggiamento italiano: per molti l’unico vero ‘mostro’ è stato Hitler.
Mussolini avrebbe fatto l’errore di seguirlo.
Peccato che la storia parli altrimenti.  Il fascismo in Italia è nato prima del nazismo in Germania, che al fascismo italiano per molti punti si è ispirato.  Se poi Hitler è andato oltre ed avendo alle spalle un Paese più forte dell’Italia alla fine ha provocato più morti, questo non dovrebbe certo essere usato per nascondere le responsabilità italiane, storicamente innegabili.  Purtroppo spesso accade proprio questo.
Non solo nei cosiddetti partiti di destra. Sotto, sotto lo pensano in molti, moltissimi:
l’Italia fascista non era poi così cattiva come la Germania nazista!  E c’è chi dice, che non ha più senso oggi parlare di fascismo in Italia. Ritengo sia un atteggiamento pericolosissimo, che apre a sviluppi futuri molto preoccupanti.
Antonio Tajani: “Mussolini? Ha fatto anche cose positive” Qui stiamo perdendo il senso del limite: il Presidente del parlamento europeo che loda il primo Mussolini dimostra una notevole dose di ignoranza e una totale inadeguatezza a ricoprire quel ruolo.ultima modifica: 2019-03-14T16:43:21+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share