Charlie Hebdo, Macron e Notre-Dame

charlie hebdo notre-dame macron

La versione francese dell’Huffington Post racconta che il settimanale satirico Charlie Hebdo ha pronta una copertina per l’incendio di Notre-Dame che mette sotto accusa Emmanuel Macron, il quale ha colpe ben precise, come tutta l’amministrazione francese, per le condizioni della cattedrale. Nella copertina si vede Macron che sorride mentre le guglie della cattedrale sono in fiamme, la parola “Riforme” scritta di fianco a lui e l’annuncio: “Comincio dalla Charpente“. La charpente è la cornice in legno della cattedrale che è bruciata ieri.

Il nuovo numero di Charlie Hebdo sarà disponibile a partire da martedì in cinquanta edicole di Parigi, prima dell’uscita ufficiale di mercoledì. Il settimanale satirico francese era stato preso di mira dai fans di Salvini ieri per quello che aveva pubblicato sulla tragedia del Ponte Morandi. Insieme alla copertina in Italia ne girò anche una fake (quella che vedete a sinistra nella foto), che invece era una vignetta di Ghisberto.

charlie hebdo ponte morandi

La copertina numero 1361 del giornale francese invece metteva insieme il dramma di Genova con la crisi sui migranti: sullo sfondo il ponte interrotto, una macchina schiantata ai suoi piedi, un migrante con una scopa in mano e il titolo “costruito dagli italiani….pulito dai migranti”. Un’altra copertina che stimolò il disgusto degli abitanti della penisola per la nota rivista francese, fu quella sulla tragedia di Rigopiano, che rappresentava la morte in una discesa lungo la montagna utilizzando due falci come sci.

Charlie Hebdo, Macron e Notre-Dameultima modifica: 2019-04-16T11:14:39+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share