Le rilevazioni delle discussioni sui social nella settimana in cui ha tenuto banco il caso della nave della Ong entrata in acque territoriali italiane, fatta da Kpi6

sea watch social 

L’82% dei tweet sul caso Sea Watch racconta di un’Italia molto, molto arrabbiata.

La vicenda della nave Sea Watch 3 è stato l’argomento più discusso della settimana su Twitter. Sono stati oltre 23mila i tweet generati e 127mila le condivisioni, provocando però sentimenti molto negativi (82%): indignazione, rabbia, disapprovazione sono presenti in tutte le differenti opinioni degli utenti.

 

Una valanga di sentimenti ostili sia nei confronti dei migranti e del comandante Carola Rackete, ma anche da tweet contro le dichiarazioni fatte da Matteo Salvini e da Giorgia Meloni. L’interesse per questo tema è rilevabile anche dal tasso di coinvolgimento di tutti i tweet generati, che raggiunge il 4,03%, molto alto per un social come Twitter. Lo rivela un’indagine fatta da Kpi6 per AGI, che ha tenuto conto dei tweet condivisi tra il 21 e il 27 giugno.

 
 

Anche partiti e politici italiani hanno concentrato le loro dichiarazioni social sul caso Sea-Watch. La Lega è stato il partito più attivo con 63 tweet, seguita da Fratelli di Italia e Partito Democratico rispettivamente con 24 e 23 tweet pubblicati. Il M5S segue a lunga distanza 2 contenuti. Il tweet più discusso è stato quello di Giorgia Meloni, che pochi minuti dopo l’entrata di Sea Watch nella acque di Lampedusa, diffonde un video in cui dichiara che la nave ONG dovrebbe essere affondata e i clandestini rimpatriati.

 
 

‘Affondare’ e ‘Blocco Navale’ le parole più usate

Con oltre 3.276 tweet, 20.611 retweet e quasi 3.5mila citazioni, #BloccoNavale è uno degli argomenti più discussi. Mentre la parola più usata è stata sia caratterizzata della parola “affondare”, utilizzata più di 650 volte nell’arco della settimana monitorata. Fra i politici l’account Twitter del ministro Salvini è il più menzionato (39%), a seguire Giorgia Meloni (6%).

Olimpiadi: tutti contenti, o quasi

Ma quella che si è chiusa è stata anche la settimana dell’assegnazione dei giochi olimpici invernali a Milano-Cortina 2016: in questo caso il sentimento degli utenti è positivo per il 38%, negativo per un 34% e neutrale per un 28%, perciò piuttosto distribuito e meno polarizzata rispetto ad altri argomenti.

 

Tuttavia su Twitter non tutti gli utenti vedono nelle Olimpiadi un’opportunità, secondo molti utenti, infatti, il Governo ha problemi più urgenti da risolvere. I tweet dedicati alle Olimpiadi invernali nell’ultima settimana sono stati oltre 18.500, con oltre 55.000 mila retweet, prodotti da 11.266 utenti.

 

 

Le rilevazioni delle discussioni sui social nella settimana in cui ha tenuto banco il caso della nave della Ong entrata in acque territoriali italiane, fatta da Kpi6ultima modifica: 2019-06-30T11:07:23+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share