MA LA COLPA È NOSTRA!

Immagine correlata

Tranquilli, non nascerà così il secondo Impero Italiano, ma uno Stato autoritario anti-liberale come, appunto, sono la Turchia di Erdogan, l’Ungheria di Orban e la Russia di Putin. Uno Stato in cui il potere politico si unisce a quello economico secondo il principio dell’oligarchia, dello statalismo e del corporativismo. Cosa che, in un paese in cui circa l’80% del valore aggiunto del PIL è direttamente o indirettamente in mano allo Stato, risulterà piuttosto facile.

Ora – e dopo – cerchiamo le colpe di questo sfacelo. C’è chi accusa chi ha votato questo o quello, chi non ha votato o chi ha votato non pensandoci quando, invece, dovremmo fermarci un attimo e capire che Salvini non è un alieno calato da Marte, ma è il frutto di 20 e più anni di Berlusconismo, di 40 e più anni di statalismo ossessivo, di 60 e più anni di media asserviti al potere, di 80 anni di Repubblica dominata dallo scaricabarile (“non è colpa mia, ma del capitalismo, dell’Europa, della Cina, del Giappone, della Germania”).

Salvini è il semplice risultato di come una parte cospicua, direi maggioritaria, della cultura e delle società italiana percepisce la realtà, compresa una larga fetta di italiani che non lo vota e non lo voterà mai. Perché il problema non è contingente, Salvini non è la cosa peggiore che è capitata al paese in assoluto, ma la cosa peggiore che è capitata al paese fino alla prossima cosa peggiore.

MA LA COLPA È NOSTRA!ultima modifica: 2019-08-16T12:43:51+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share