SERVE LA RESPONSABILITÀ DELLE PROPRIE AZIONI E DELLE CONSEGUENZE DI QUESTE

 

Risultati immagini per serv il noi al posto dell'io

Ma il problema più grande è che un paese non dovrebbe aver bisogno di tante norme se ci fosse quel diffuso senso civico che in Italia non c’è mai stato. C’era bisogno di una legge per impedire che la gente lasciasse scaga@@are il proprio cane ovunque? È necessario IMPORRE la raccolta differenziata perché la propria pigrizia è molto più importante del problema dello smaltimento dei rifiuti?
Gli Italiani sono BIMBY da sempre. Puliscono la propria casa buttando lo sporco fuori e si lamentano se poi fuori è sporco “e nessuno ci pensa”.
Qualcuno arriva a pensare che i “diritti civili” sono un inno all’individualismo. Forse perché non ha affatto compreso il senso dell’detto sopra: se uno vuole avere una relazione omosessuale non può farlo perché “dà fastidio” a qualcun altro? Io non accetto una giustificazione simile neppure da un bambino delle elementari: “mi dà fastidio” non è una motivazione. Le libertà individuali SONO sacre, ma le libertà individuali non significano “faccio quel ca@@o che voglio fregandomene delle conseguenze”. Voglio ubriacarmi? È una mia scelta libera. Ma non mi metto al volante ubriaco.
Io sono responsabile verso i miei concittadini, verso tutti gli esseri umani e verso le future generazioni. Se il mio comportamento è egoisticamente dannoso è egoismo stupido (perché rischio di finire a mia volta vittima dell’egoismo di qualcun altro) se invece sono magari un po’ misantropo, per esempio, sono in fondo solo fatti miei, finché non procuro danni nei miei comportamenti sociali.
In fondo si potrebbe riassumere tutto con una parola che in Italia purtroppo latita drammaticamente: RESPONSABILITÀ. Ogni tanto viene invocata e pronunciata, ma mai veramente praticata. In Italia nessuno è mai responsabile, la “colpa” è sempre di qualcun altro e nessuno si assume mai LA RESPONSABILITÀ DELLE PROPRIE AZIONI E DELLE CONSEGUENZE DI QUESTE.

Dal libro dell’Apocalisse. Dio è sempre stato contrapposto al’io, per io, da intendersi, siamo noi che ci facciamo dio.

Il primo comandamento dei cristiani, che li riassume tutti è: Ama Dio più di te stesso e gli altri come te stesso, ama il tuo nemico.

Il primo comandamento dei seguaci di satana, i satanisti e delle sette sataniche, che li riassume tutti è:Fai quello che vuoi, libera la bestia che c’è in te, ama te stesso e realizzati.Ve li pongo come argomenti di riflessione personale.

Sembrano cosi innocui i principi dei fautori dei diritti civili, ma son sostanzialmente uguali:Fai quello che vuoi, libera la bestia che c’è in te, ama te stesso e realizzati.Comunque opposti a ciò che definisce una politica di sinistra e la sinistra, cioè i diritti sociali, ovvero sinistra è il noi al posto dell’io.

SERVE LA RESPONSABILITÀ DELLE PROPRIE AZIONI E DELLE CONSEGUENZE DI QUESTEultima modifica: 2019-08-26T19:05:00+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share