Non bisogna avere allergia per la verità.Hanno voluto tarpare le ali a Renzi… il loro timore era che egli potesse volare. Ma non siamo più nel ’48 ai tempi di Togliatti e Nenni, di Coppi e Bartali…. è da mo’ che siamo entrati nel terzo millennio. Giusto che Matteo provi a essere se stesso.

Risultati immagini per Il disegno politico del Pd è fallito.

Il disegno politico del Pd è fallito.La fuoriuscita di Renzi dice molto sul suo modo di intendere la politica e di farla. Soprattutto dice una cosa grande sul Pd. Non basterà ricominciare da capo. Bisognerà ripensare tutto.

La “verità”… E che a sinistra non può esistere una moderna forza democratica e popolare che unisca le istanze sociali, ambientaliste, dei diritti civili con la modernizzazione della nazione? Che unisca le forze che si richiamano al socialismo con il cattolicesimo democratico. Non può? Cos’è? Nel centro sinistra sono tutti cretini? certo, se ogni attore pensa al proprio orticello, non si va da nessuna parte. Probabilmente a Zingaretti&c piacerebbe che tornasse baffino D’Alema con i DS al 10-12% e un Rutelli al 6-7%, Zingaretti sarebbe orgoglioso. … ecco, io no. Mi è consentito non essere d’accordo con Zingaretti?

La storiella che renzi ha distrutto la sinistra e fatto perdere voti al PD, (guarda caso prendete come riferimento il famoso 41% fatto da Renzi), è falsa è ormai ha stancato abbondantemente.
“L’americano” Veltroni prese quasi il 34% nonostante il solito suicidio del csx dovuto alla solita componente di duri e puri che affossarono il secondo governo Prodi, lanciando la campagna elettorale di berlusca. Veltroni prese ben il 34% nel momento di maggior forza del cdx.
La solita “ditta” al “profumo di sinistra” di bersani-dalema-vendola riuscì a perdere vergognosamente l’elezioni prendendo solo il 25% dopo il disastro economico-sociale-istituzionale provocato dalla cdx.La sx prese solo il 25% nel momento di maggior debolezza del cdx. Smettetela di raccontare balle su Renzi che ha distrutto il PD e perso più di metà dell’elettorato. Dovestre essere i primi a ringraziare Renzi e la sua uscita dal partito.
Ora potete mostrate quanto siete attrattivi elettoralmente.

É sempre facile attaccare Renzi, é vero non piace a molti, quando ha presentato la riforma tutti dicevano che in due mesi avrebbero fatto una legge elettorale senza problemi evitando un uomo solo al comando, tutte balle, fa bene andare da solo cosí fa con i propri gruppi come gli pare ma per il bene del ITALIA e chiusa la faccenda.E solo il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione.E di tempo non ne abbiamo tanto per raddrizzare la barca ITALIA prima che affondi.

Perciò.Largo ai giovani (ad eccezione del lucido Cacciari): basta con questi commentatori di professione. Il progetto politico di Renzi di prendere voti al centro va rispettato. E ha un senso. Poi ognuno vota come vuole. Si guarda Renzi ma è meglio guardare il fallimento, su tutta la linea, Ds, Pds, PCI. Gli è andata bene, il fiore sulla tomba dopo 30 anni dalla caduta del muro. Sempre con la puzza sotto al naso. Renzi almeno ha voglia di fare idee volontà e forse ha capito e coretto pure gli errori. Auguri a Renzi un fiore e una prece agli altri.

La volete capire che! Nessuno vuole davvero governare per evidenti carenze, impreparazione e incapacità; tutti vogliono fare il pieno di voti alle elezioni, l’unica cosa che conta e che sanno fare con una certa disinvoltura grazie anche a inesauribili riserve di boccaloni che s’accontentano del minimo sindacale e anche meno, giochicchiare con propaganda e slogan prima e distribuzione di cariche, prebende, privilegi e poltrone, dopo. Segnare e marcare il territorio, come i cani, senza voler mancare di rispetto ai cani.

E inutile.Cominciare da capo e ripensare tutto e inutile per la vecchia politica…..perché i partiti non potranno più avere una ideologia tradizionale.

Ormai il capitalismo detta le sue leggi e chiunque governerà dovrà tenere conto della economia di mercato.Perfino i cinesi,che si dichiarano comunisti,hanno una economia capitalista. Da noi la sinistra dovrà fare leva sui diritti civili,libertà e democrazia e alcune rivendicazioni sociali,sempre che si trovino i denari per soddisfarle.Il resto è demagogia pura,capacità di interessare il popolino su temi che assomigliano al tifo  sportivo, sovranismo, immigrazione, sicurezza in casa propria,reddito di cittadinanza per i disoccupati ecc.Del lavoro si preoccupano quelli che non ce l’hanno e sono una minoranza.Ma occuparsene non sarà un male.

 

Non bisogna avere allergia per la verità.Hanno voluto tarpare le ali a Renzi… il loro timore era che egli potesse volare. Ma non siamo più nel ’48 ai tempi di Togliatti e Nenni, di Coppi e Bartali…. è da mo’ che siamo entrati nel terzo millennio. Giusto che Matteo provi a essere se stesso.ultima modifica: 2019-09-18T18:39:45+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share