Tolto forse Di Maio, nessuno può avere dubbi sul fatto che il vincolo di mandato è anticostituzionale

Risultati immagini per Vincolo di mandatoDi Maio dopo passaggio della senatrice M5s con Renzi: “Vincolo di mandato? Non voglio muro contro muro col Pd, ma serve soluzione”

Mi piacerebbe capire che cosa si intenda (cosa intenda Di Maio, in questo caso) per “vincolo di mandato”, esattamente. Tralasciando il fatto che il vincolo di mandato è incostituzionale, secondo TUTTE le costituzioni, non solo la nostra, mi piacerebbe capire cosa si intende. Che i parlamentari devono votare come dice il Partito? Chi impersona il Partito? Il Segretario (che magari non esiste, come nel caso del M5S o magari non è nemmeno in Parlamento, come è stato il caso di Renzi)? Oppure il Capogruppo? Oppure l’assemblea del Gruppo Parlamentare? Si vuole forse dire che un Parlamentare non può cambiare Gruppo? Allora come la mettiamo con quelli che sono stati buttati fuori? Sinceramente pare una gran m.: più la rigiri e più puzza. Mi piacerebbe capire meglio, nei particolari, da qualcuno favorevole. OVVIAMENTE il “mercato delle vacche” non è un bello spettacolo, ma tutte le alternative mi sembrano MOLTO peggio. Magari sono io che non ci arrivo.

Tolto forse Di Maio, nessuno può avere dubbi sul fatto che il vincolo di mandato è anticostituzionale: l’art. 67 dice “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”. E provare a cambiare la Costituzione porta sfiga. Ma, ovviamente, non esiste in nessuna democrazia al mondo perchè se esistesse sarebbero i capi dei partiti a decidere e di fatto non esisterebbe più il parlamento.

Supponiamo che tutto quello che i 5 stelle propongono si realizzi: sistema proporzionale puro ,meno parlamentari e con il vincolo di mandato. A cosa servirebbe il parlamento? Pochi eletti decisi dai capi partito sarebbero obbligati ad avallare tutte le decisioni del governo , pena l’esclusione dal parlamento . Questo sarebbe un continuo ricatto: o accetti quello che decide il capo o te ne vai ,A me sembra da stato totalitario non da democrazia. Secondo me l’errore è permettere che nello stesso parlamente possano nascere diversi governi , basterebbe stabilire che se dopo le elezioni lega e 5 stelle formano un governo , nel momento in cui questo non ha la fiducia si torna a votare evitando trasformismi. Sarebbe anche giusto non permettere la nascita di nuovi gruppi a legislatura in corso vedi Italia viva col nome del PSI

Il M5S è un OSSIMORO VIVENTE Una forza politica non può pretendere il VINCOLO DI MANDATO e contemporaneamente essere TRASFORMISTA. Il vincolo di mandato infatti implica che una forza politica abbia una ideologia forte (o di DX o di Sx) a cui chiedere di essere fedeli. Non si può chiedere fedeltà al trasformismo. QUINDI delle due, l’una. Se il M5S pretende di proporsi come post ideologico, allora avalla la sua NATURA TRASFORMISTA; riservandosi la possibilità di sostenere prima idee di Destra e poi (un attimo dopo) quelle di Sinistra. In tal caso però, DEVE DARE l’opportunità ai singoli di poter lasciare liberamente il MoVimento, laddove non condividano la direzione verso cui il M5S sta andando. OPPURE, se vuole il VINCOLO DI MANDATO, allora il M5S PER PRIMO, DEVE ASSOLUTAMENTE SCHIERARSI per una ideologia (ad es. di Sx)e solo dopo aver fatto ciò può pretendere fedeltà. Non ha senso chiedere di essere leali al trasformismo.

 

Tolto forse Di Maio, nessuno può avere dubbi sul fatto che il vincolo di mandato è anticostituzionaleultima modifica: 2019-09-27T11:31:41+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share