Social e partiti di destra hanno sdoganato il fascismo

Risultati immagini per street artist e cancella le svastiche e altri simboli di odio dai muri con i suoi disegni.

Cibo l’artista di Verona minacciato con una bomba carta: “Social e partiti di destra hanno sdoganato il fascismo”

Cibo è uno street artist e cancella le svastiche e altri simboli di odio dai muri con i suoi disegni. Pochi giorni fa una bomba carta è scoppiata sotto la sua automobile. Non era la prima volta che il writer subiva attacchi mirati. L’ho contattato telefonicamente, per parlare del clima di odio di cui è vittima e che sta stringendo l’Italia in una morsa pericolosa. Pier Paolo Spinazzè vive e fa la sua arte a Verona, città dove “comanda” l’estrema destra da sempre, e ad ogni livello.

Pier Paolo, il tuo è solo l’ultimo degli episodi di una lunga serie in cui ci sta assistendo a una esacerbazione di questo clima di odio in Italia. Cosa è successo e come commenti? 

 

Il 2 novembre sono stato svegliato da questa esplosione, sotto la mia macchina. Vicini in strada, cani che abbaiavano, fumo ovunque. È stato un episodio abbastanza preoccupante. Ma la cosa più preoccupante non è l’attacco in sé, ma tutta la catena di eventi di cui questo è solo l’ultimo. Negli anni ho ricevuto diverse minacce, a vario titolo. Dagli insulti sui social alla svastica incisa sulla porta di casa, oppure “strane visite di cortesia” a casa dei miei genitori. È un clima preoccupante che va avanti da un po’. L’ho comunicato alle forze dell’ordine, che sono coloro che devono garantire la sicurezza di tutti, specialmente di chi si espone a garantire un minimo di decenza sui muri della città.

Quand’è che hai iniziato a combattere questi simboli di odio con i tuoi disegni? 

Da una decina di anni cancello queste brutture dalle città e cerco di portare un po’ di bontà, davanti a tanta cattiveria. Ho iniziato a farlo perché penso che ogni cittadino dovrebbe essere stanco e dovrebbe dire di no a certe cose. E io, essendo un artista, restituisco alla città quello che so fare. Come chi guida le macchine da rally e fa il volontario sulle autoambulanze. Certo il mio modo è un po’ più “vistoso”. A Verona questi soggetti di estrema destra sono molto ingombranti, una presenza violenta al punto che nel 2008 io ho perso un amico per mano loro. Ho questo desiderio di equità che cerco di riportare quando prevale la violenza.

Social e partiti di destra hanno sdoganato il fascismoultima modifica: 2019-11-10T18:34:33+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share