Coronavirus, scuole chiuse fino al 15 marzo: “Ufficialità nel pomeriggio”

CoronavirusVia libera intanto al decreto legge sull’emergenza Coronavirus: 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario. 

L’ufficialità della notizia è attesa per il pomeriggio, ma è praticamente certo che il Consiglio dei Ministri abbia deciso per la chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo. La ministra Azzolina ha comunicato che è stato chiesto un approfondimeto al comitato tecnico-scientifico. 
Via libera intanto al decreto legge sull’emergenza Coronavirus: 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario. 
Cambio di vita
Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiude. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus. Per quel che riguarda lo sforamento del deficit, la richiesta potrebbe arrivare venerdì in Parlamento.
Opposizioni deluse
Le opposizioni sono uscite deluse dall’incontro. Si aspettavano un confronto sui temi economici e invece il premier e il ministro della salute Roberto Speranza hanno illustrato le nuove contromosse sanitarie, alla luce di un comitato scientifico “molto preoccupato”. “Sul tema economico – ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari – ci sarà un terzo decreto, ci confronteremo su quello. Sul contenimento sanitario ovviamente siamo pronti a collaborare. Le misure economiche messe in campo finora sono emergenziali, ora serve un altro provvedimento”.
Delusa anche Forza Italia. “Ci aspettavamo di parlare di misure economiche – ha detto la capogruppo al Senato di FI, Anna Maria Bernini – invece ci hanno detto solo che ci saranno misure di contenimento sanitario. Noi aspettiamo il tavolo su quelle economiche. Il governo deve aprire tavoli, invece stasera non e’ stato affrontato il tema economico. Il governo non è ancora pronto al confronto”. I prossimi passi li ha illustrati il capogruppo al Senato del Pd, Andrea Marcucci: “Abbiamo parlato di interventi sanitari. Domani aspettiamo un dpcm che ci dirà quali provvedimenti il governo vuol prendere. Le misure economiche saranno oggetto di una successiva riunione. Le opposizioni hanno avuto un atteggiamento collaborativo”.
Il bilancio in Italia è di oltre 2.260 malati e 80 morti.
L’Istituto Superiore di Sanità sta valutando di allargare la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura, ha detto il presidente Brusaferro. “Stiamo analizzando con la Lombardia con grande attenzione su nuovi casi per comuni della cintura bergamasca – ha aggiunto – e stiamo vedendo con i dati d’incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus”. Le nuove regole valide per 30 giorni e da applicare in tutta Italia, distanza sicurezza e anziani a casa. 

Coronavirus, scuole chiuse fino al 15 marzo: “Ufficialità nel pomeriggio”ultima modifica: 2020-03-04T17:52:14+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share