Quirinale.L’appello di Renzi: basta perdere tempo, si deve chiudere entro la settimana

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "NON POSSIAMO PERDERE TEMPO. Tra crisi e virus siamo in emergenza. MATTEO RENZI INTERVISTA A "IL MESSAGGERO" #ITALIAvIVA"“L’identikit migliore del Presidente della Repubblica? Un arbitro imparziale della politica interna per sette anni ma anche un presidente credibile in politica estera: le tensioni tra Russia e Ucraina, le sfide globali tra Stati Uniti e Cina, la crisi della Nato richiedono che il nuovo inquilino del Quirinale sia un leader forte, garante del patto atlantico e dal marcato profilo europeista. Si tratta di raccogliere anche su questo l’eredità di tre grandi presidenti quali Ciampi, Napolitano e Mattarella.”

Quirinale giorno due.L’appello di Renzi: basta perdere tempo, si deve chiudere entro la settimana

Il leader di Italia Viva spiega: «Ancora siamo al wrestling verbale: dichiarazioni roboanti, incontri inutili fatti filtrare, movimentismo di chi vuole farsi notare più che trovare una soluzione». Una delle ipotesi in campo è «Draghi al Quirinale con un grande accordo politico». Altrimenti «si scelga un uomo o una donna di equilibrio per la funzione di Capo dello Stato lasciando a Draghi la responsabilità di governo per l’anno e mezzo che ancora ci manca»

 «Entro la settimana, spero non oltre giovedì o venerdì». È la previsione Matteo Renzi, leader di Italia Viva, fa sul Messaggero circa la data di elezione del nuovo presidente della Repubblica, successore di Sergio Mattarella.Mentre le trattative dirottano sul premier Mario Draghi, con i partiti di maggioranza che lavorano al rimpasto di governo, Renzi esclude l’ipotesi di un Mattarella: «Non è praticabile, come ha perfettamente spiegato lo stesso Mattarella. Tirarlo per la giacchetta serve solo a coprire l’incapacità della politica di trovare soluzioni alternative. Il Presidente ha terminato il proprio settennato e non intende farne un altro: aiuterà l’Italia come senatore a vita, da Palazzo Giustiniani».

Quirinale.L’appello di Renzi: basta perdere tempo, si deve chiudere entro la settimanaultima modifica: 2022-01-25T10:37:38+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share