E stiamo litigando perche l’europa ci ipone di pagare 3’5 miliardi,che paese di merda.

Tasse e contributi, l’evasione italiana vale 110 miliardi l’anno

Il settore dei “servizi alla famiglia” (badanti e simili) è quello con la maggiore propensione al sommerso. Buco enorme per l’Irpef degli autonomi: più della metà delle imposte dovute non viene versata. Giovannini chiede più controlli: “Solo 200mila su 4 milioni di imprese”

L’evasione fiscale e contributiva in Italia si aggira in media sui 110 miliardi di euro l’anno. E’ la stima diffusa dal presidente della Commissione per la redazione della “Relazione annuale sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”, Enrico Giovannini, in audizione alla Bicamerale sull’anagrafe tributaria. Giovannini ha illustrato i dati del triennio 2012-2014. Nel 2014 il tax gap, ovvero la differenza tra le imposte che si dovrebbero pagare e quelle effettivamente incassate dall’Erario, si è allargato a 111,6 miliardi di euro da 108 miliardi del 2012.

Dalle badanti alla bottega sotto casa, dalle costruzioni ai servizi per le imprese: questo tax gap oscilla tra il 20 e il 30%. Ed è particolarmente marcato proprio nei servizi alle famiglie, dove il sommerso è al 30%, per scendere poi al 26% nel commercio e nei pubblici esercizi, al 24% nelle costruzioni e al 20% nei servizi alle imprese. Nel solo 2014 emerge il buco di imposte pagate – rispetto al dovuto – si impenna quando in ballo ci sono i redditi del lavoro autonomo e d’impresa: per questa tipologia di Irpef il tax gap si attesta al 59%, mentre per il lavoro dipendente è al 4% e per l’Iva al 30%.

Se si considera il triennio 2012-2014, la propensione all’evasione è salita dal 23,6% al 24,8%, ha aggiunto Giovannini, sottolineando che “i settori dove maggiore è l’evasione sono i settori a più bassa crescita di produttività”. L’economista ed ex ministro ha quindi spiegato che “l’Italia soffre di un problema di crescita della produttività da molti anni ed è evidente che nel momento in cui una impresa riesce ad andare avanti semplicemente attraverso l’evasione, ha molti meno incentivi a trovare una struttura più efficiente, ad investire, innovare, quindi l’evasione ha un ruolo molto importante in un generale grado di arretratezza del sistema economico”.

E stiamo litigando perche l’europa ci ipone di pagare 3’5 miliardi,che paese di merda.ultima modifica: 2017-03-29T12:09:51+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share