Non riescono a capire che l’Italicum ERA per un sistema monocamerale, non bicamerale.

 

Pier Luigi Bersani: “Non mi bevo qualsiasi legge elettorale perché dobbiamo votare”

Il buon vecchio Bersani fiuta il vento.che. soffia in europa e nel nordamerica e teme una batosta senza precedenti. Chissa se per una volta ci prende. Sull’italicum incostituzionale che tutto il mondo ci doveva copiare ci ha preso.

“Bersani, l’aria che tira nel mondo inizia a soffiare anche qui anche grazie alla mediocrità politica che hai dimostrato in questi anni”?
Le ho riproposto il Suo intervento pari pari, per darle modo di riflettere su quanto ha detto. Praticamente il “trumpismo” (questa è l’aria che tira nel mondo) italiano (cioè Salvini,Grillo e Meloni) si sarebbe innervato in Italia per colpa anche tua caro Bersani?

Mi spiace doverglielo scrivere, ma sono anche non ragionamenti come questi che generano le difficoltà nelle quali siamo. Facciamo, tutti, uno sforzo per uscire dai nostri pregiudizi (facili e dei quali andiamo fieri), per ragionare con più profondità e senso critico. Il 60% che ha votato No non contiene “il peggio che c’è in Italia”, come non lo contiene quel 40% che ha votato SI. Anche perchè, se fosse vero, il 60% degli Italiani sarebbe “il peggio”, e non si tratterebbe di una bella statistica. Perche mi chiedete!col no cosa abbiamo ottenuto, due Camere lente, frequentate da molti incapaci e da squallidi Signorsì. E, a fianco del Parlamento una burocrazia inetta, incapace, ma imbattibile perchè di fatto più potente del Potere Legislativo e di Governo. Proprio per questo penso che si sia buttata via l’occasione per riformare lo Stato. Il perchè si sia buttata via l’occasione, e la responsabilità di questo richiede una analisi onesta intellettualmente, e probabilmente le valutazioni alle quali arriveremo saranno diverse, ma per Dio, ragioniamo!

La Consulta ha bocciato quella parte dell’Italicum – IL BALLOTTAGGIO – che non può essere applicata in un sistema a bicameralismo paritario come il nostro; fosse passato il referendum, e quindi ABOLITO il bicameralismo paritario, l’Italicum avrebbe funzionato benissimo e non sarebbe stato modificato dalla Consulta.INOLTRE la Corte ha lasciato intatta la parte sul premio di maggioranza, che i signori del NO davano per scontato fosse incostituzionale. Della serie quelli del NO ci capiscono molto di Costituzione…

Ora si va a votare col sistema che hanno fortemente voluto. Troppo comodo parlare così, lui il Bersani e l’accozzaglia. E ribeccatevi anche i nominati, dai quali lui sarà escluso, giustamente.

Questo è il frutto fetido del referendum. il fatto che abbia vinto il no non vuol dire che sia stata la scelta migliore ma solo quella della maggioranza che in molti casi non ha votato sulla riforma ma su altro. Io rispetto il risultato del referendum (come la Brexit e l’elezione di Trump) ma, proprio perchè la rispetto, mi sembra corretto tornare alla prima repubblica deglli inciuci che tanto piacciono a noi italiani.

Peccato che Bersani voglia fare il Frontline lui, quello che ha usato lo smacchiatore sul giaguaro ed e’ finito preso a calci nel sedere da Crimi, un autentico recordman, bando alle chiacchiere, si riparte dal 40% di Si al referendum, non dall’ accozzaglia del No.La Corte ha dichiarato che i principali argomenti contro la riforma costituzionale cioè il premio di maggioranza, i capolista bloccati, le candidature multiple, sono costituzionali. Avete imbrigliato gli italiani affermando che si doveva bocciare la riforma che per il combinato disposto con l’italicum avrebbe introdotto il fascismo in Italia.
Ora la Corte afferma che tali pericoli non c’erano, facendo venire meno i principali argomenti contro la riforma e palesando il vostro imbroglio.

Ora più che di potere fine a se stesso nel caso di Renzi parlerei di potere finalizzato al fare ed è questo che spesso “disturba” in quanto fare spesso vuol dire cambiare.
Il concetto di potere fine a se stesso penso sia da attribuirsi a chi pur di poterlo esercitare (e poterne beneficiare) si accontenta dell’opposizione limitandosi a criticare chi governa, e buona pace se il Paese va a rotoli. Non penso che Bersani , D’Alema e “sinistra PD” siano estranei a questo mio modo di vedere le cose.

Bersani, credo che chi debba decidere se votare o no sia il popolo Italiano.Bersani non sarebbe ora di preoccuparsi dei problemi della gente invece della legge elettorale e dei problemi di voi politicanti??? dopo 4 anni vorresti fare qualcosa di sinistra?? troppo tardi.

PS: Sono considerazioni del tutto inutili ma. In questo Parlamento manca la volontà politica di fare una seria legge elettorale. Ciascuna forza politica vorrebbe la legge elettorale che risulta più conveniente (o meno dannosa) in base alle stime dei sondaggi elettorali. E così il vecchio Italicum andava benissimo al M5S, che invece difficilmente potrà governare con qualsiasi altro sistema elettorale che non preveda ballottaggio. Centristi, FI, e Sinistra Italiana vorrebbero il proporzionale, perché è l’unico sistema che consentirebbe loro di non essere penalizzati come numero di seggi e di contare ancora qualcosa nella formazione di un governo. Ma vogliono anche arrivare a scadenza di legislatura, perché al momento la loro forza elettorale non è alta, e sperano in un anno di guadagnare qualcosa. Soprattutto FI, che vorrebbe ripetere l’operazione Monti, quando riuscì a scaricare l’impopolarità di quel governo tutto sulle spalle del PD. Lega e maggioranza renziana del PD vogliono il Mattarellum, che gli consentirebbe di prendere un po’ di seggi in più rispetto al proporzionale e, nel caso della Lega, di essere forza trainante del cdx. La minoranza PD vuole andare a fine legislatura perché spera di battere Renzi al congresso che si terrà in autunno. Sanno che se Renzi rimane segretario sarà lui a gestire le liste per le candidature, e quindi molti di loro verrebbero segati.

Stante così la situazione non ci sono le condizioni per modifiche sostanziali alle leggi lettorali uscite dalle sentenze della Consulta.
Andare a fine legislatura servirà solo a fare melina, consentire ad alcuni parlamentari di tirare il maxistipendio fino alla fine, e ad altri di conquistare il diritto al futuro vitalizio.Questa e la mia lettura del attuale situazione politica italiana.SALUTI.

Non riescono a capire che l’Italicum ERA per un sistema monocamerale, non bicamerale.ultima modifica: 2017-01-26T18:08:07+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share